Categories: CronacaFocus

Dossier Legambiente: Mare Mostrum in Campania, 2.104 persone denunciate e arrestate

L’ultimo dossier Legambiente ci mostra un mare in Campania maltrattato, tanto da definirlo Mare Mostrum. Stando al dossier Legambiente sulle coste campane sono tate commesse 1837 infrazioni, 3,9 per ogni km, ciò rappresenta il 12,6 per cento di tutto il territorio nazionale, con 616 sequestri e 2,104 tra persone denunciate e arrestate. Il dossier Legambiente è stato elaborato grazie ai dati forniti delle capitanerie di porto e delle forze dell’Ordine.

Dossier Legambiente: maglia nera per la Campania

Nella classifica del ciclo del cemento sul demanio marittimo, la Campania è al secondo posto con 388 reati, peggio ha fatto solo la Sicilia. Ma oltre al problema cemento, in Campania vi è un altro grosso problema, quello degli scarichi a mare, che inquinano le acque. Tra impianti non a norma e scarichi illegali, nel 2014 sono state arrestate 616 persone e effettuati 213 sequestri. Non dimentichiamoci poi della pesca di frodo e delle violazioni del codice della navigazione, anche qui la Campania primeggia. Una situazione che il presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo, ha così commentato: “E’ una Campania double face, da un lato le eccellenze delle località turistiche sostenibili e dall’altra quella deturpata da cemento illegale sulle coste e inquinata dalla scarsa depurazione. Noi continuiamo a credere e lottare per quella Campania virtuosa che punta su innovazione, bellezza e sostenibilità. E non è una caso che in questi giorni a Grosseto alla manifestazione nazionale di Legambiente mostriamo il Sud che ci piace con la mostra illustrata “Il Sogno di Angelo” una graphic novel sulla storia di Angelo Vassallo Sindaco Pescatore di Pollica per raccontare lo stretto rapporto che egli ha saputo creare tra il suo comune e il binomio bellezza e legalità”.

This post was published on Ago 17, 2015 9:32

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Tony Esposito ristampa album per 40 anni di Kalimba de Luna

A 40 anni dalla pubblicazione di Kalimba de Luna, esce la ristampa in vinile dell'iconico…

2 ore ago

L’Amerigo Vespucci torna a Napoli dal 13 al 16 maggio

L'Amerigo Vespucci torna dopo tre anni a Napoli, dove sosterà dal 13 al 16 maggio…

2 ore ago

“Ammazza, oh”: l’attivista Flavia Restivo e la denuncia di Catcalling contro un tutore dell’ordine

Roma, venerdì 2 maggio 2025, ore 19 più o meno. Una ragazza passeggia nei pressi…

2 ore ago

Chiusa la #LiberaConnessione si passa al Monferrato DanzArte

Ma che bella Giornata Mondiale della Danza è passata via per le strade ed il…

2 ore ago

Se hai ricevuto un bonifico preparati a tremare, ora l’Agenzia delle Entrate ti fa pagare le tasse anche su questi

L’argomento della tassazione sui bonifici ricevuti è di cruciale importanza per molti contribuenti italiani. L'Agenzia…

2 ore ago

Napoli-Genoa 2-2: azzurri sempre primi, ma adesso non si può più sbagliare

Il Napoli sente la pressione e lascia due punti per strada: è solo 2-2 col…

2 ore ago