La musica napoletana è protagonista oggi a Lisbona, presso il Centro Cultural de Belém. L’Istituto italiano di cultura presenta il concerto “Canta Napoli Internazionale” del Duo EbbaneSis, con Viviana Cangiano (voce) e Serena Pisa (voce e chitarra). Composto da interpreti appassionate e con una solida preparazione musicale, il duo è capace di spaziare dai classici della canzone napoletana ai grandi successi pop-rock internazionali, rivisitati e arrangiati per chitarra e voci.
EbbaneSis è una parola che unisce due termini della Parlesia (lo slang parlato dai musicisti napoletani): “e bbane”, che significa soldi, e “sis”, sorelle. Il duo nasce nel 2017 e comincia a farsi conoscere attraverso le reti sociali, presentando intriganti rivisitazioni di classici della canzone napoletana, ma anche di celebri brani di musica leggera cantati in dialetto partenopeo: è il caso di “Carmela”, che ha superato le 400.000 visualizzazioni, e soprattutto “Bohemian Rhapsody” dei Queen, che ne ha registrate oltre 2.000.000, diventando un autentico caso mediatico. Un fenomeno web, insomma, ma con tanta sostanza musicale. Da questa prima esperienza on-line nasce lo spettacolo “Transleit”, che porta il duo a esibirsi nei teatri in Italia, Francia, Russia, Svezia e Arabia Saudita, e poi l’album omonimo, registrato per l’etichetta Soundfly nell’Auditorium Novecento di Napoli, uno degli studi di registrazione più antichi d’Europa.
Per il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, Stefano Scaramuzzino: “Il duo EbbaneSis è emblematico della tendenza nella musica italiana contemporanea a riscoprire i grandi classici del passato senza timore di rivisitazioni originali”.
This post was published on %s = human-readable time difference
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli…
Dopo aver conquistato il pubblico con il videoclip più visto su YouTube nel 2024, oltre…
Parte oggi alle 11.00 la prevendita dei biglietti per il 18 settembre 2025 quando in…
Canti di Natale hanno risuonato ieri pomeriggio nel cortile di Palazzo San Giacomo, sede del…
La febbre di Sanremo 2025 sale con l'annuncio dei titoli delle canzoni in gara. Durante…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione,…