E’ allerta meteo in Campania dalle ore 8 di questa mattina, 25 aprile

0
304
Maltempo in Campania, nuovo avviso di allerta meteo

L’allerta meteo è stata data dalla Protezione Civile della Campania, con codice Giallo a partire dalla 8 di questa mattina, lunedì 25 aprile 2016.

Avvisati i sindaci della Regione Campania – Le zone di Allerta Meteo

Zona 1, 3, 5, 6 e 8: Precipitazioni Sparse, a locale carattere di rovescio o temporale; Venti Moderati o localmente forti occidentali tendenti a divenire settentrionali, con raffiche nei temporali; Mare Localmente agitato; Temperature in sensibile diminuzione.

Zona 2, 4 e 7: Precipitazioni Sparse, a locale carattere di rovescio o temporale; Venti Moderati o localmente forti occidentali tendenti a divenire settentrionali, con raffiche nei temporali; Temperature in sensibile diminuzione.

La Protezine Civile avverte inoltre che potrebbe essere diversi rischi idrogeologici, con fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango. Pericolo anche cadute di massi. E inoltre innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc.); fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale nelle sedi stradali; Condizioni di rischio residuo per saturazione dei suoli, anche in assenza di forzante meteo. Infine, fenomeni localizzati di incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori generalmente contenuti all’interno dell’alveo; anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua maggiori può determinare criticità.