Cultura

‘E’ stata la mano di Dio’, foto di Gianni Fiorito al Mann

Il film candidato all’Oscar come miglior opera internazionale, E’ stata la mano di Dio, raccontato in una mostra fotografica di Gianni Fiorito

E’ stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino, film candidato all’ Oscar come miglior opera internazionale, raccontato in una mostra fotografica di Gianni Fiorito: in 51 scatti, l’esposizione sarà inaugurata il 13 aprile (ore 17) al Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella sala del Toro Farnese (fino al 5 settembre).

Curata da Maria Savarese, finanziata dalla Regione Campania e prodotta dalla Film Commission in collaborazione con il Mann, la mostra non è la mera cronaca del backstage, ma una sorta di viaggio nella personale “Grande bellezza” del regista già premio Oscar. L”obiettivo corre da Marechiaro a Posillipo, dal Vomero ai Quartieri, dallo stadio oggi Maradona a piazza del Plebiscito. E ripercorre luoghi molto amati da Sorrentino come Capri, la Costiera Sorrentina, Stromboli.

LEGGI ANCHE: ‘E’ stata la mano di Dio’ candidato agli Oscar come miglior film internazionale

Nel percorso di Fiorito, da San Gennaro e o’ munaciello, la Napoli anni ’80, per temi come la famiglia, la passione, la ricerca della felicità, il cinema, la perseveranza in una carrellata di volti e corpi. ”L’emozione è grande – afferma la curatrice – si tratta di un film fortemente autobiografico ed intimo e poi perché le fotografie sono state allestite intorno ad alcune opere di arte antica fra le più importanti al mondo”.

Per Titta Fiore, presidente Film Commissione Regione Campania, ”le foto del set di Sorrentino raccontano indirettamente, oltre all’appeal del territorio e all’affidabilità dei suoi professionisti, la capacità di accogliere processi produttivi complessi grazie a un sistema regionale efficace”. La mostra fa parte della serie di iniziative ‘Il Mann per la città’ .

“Quando ci è stata proposta, avevo appena visto il film di Sorrentino con mio figlio. Abbiamo riso, eravamo commossi, e alla fine sempre più innamorati di Napoli – racconta il direttore Paolo Giulierini – Le stesse emozioni provate dagli spettatori di tutto il mondo si ritrovano nel viaggio per immagini di Gianni Fiorito. Cinema e fotografia, muse tra le muse, sono ormai di casa al Mann. I personaggi del film dialogano naturalmente con uomini e donne del passato, ritratti nei capolavori del Museo. E poi c’è Napoli, che l’arte di Sorrentino contribuisce a rendere globale”.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Onde nere” di Catia Cidale, la raccolta di racconti che scava il lato oscuro dell’uomo

Catia Cidale, giallista di lungo corso, ha pubblicato questa raccolta di racconti dal titolo “Onde…

3 minuti ago

Fondazione Banco Napoli: «Perché non possiamo non dirci cristiani», Zecchino rilegge Benedetto Croce

Venerdì 15 novembre a Palazzo Ricca letture e dispute sul celebre saggio del filosofo napoletano …

8 minuti ago

Sgominata la banda del buco a Napoli, rapine in fast food e tabacchi

Sgominata, a Napoli, la 'banda del buco': effettuavano scavi nel sottosuolo della città per rapine…

5 ore ago

L’arcivescovo di Napoli Battaglia nominato cardinale da Papa Francesco

Tornano ad essere ventuno i nuovi cardinali che verranno creati da Papa Francesco nel Concistoro…

5 ore ago

“Hanno ucciso l’uomo ragno”, è ufficiale: la serie sugli 883 avrà una seconda stagione

Ci sarà una seconda stagione di ‘Hanno ucciso l’uomo ragno’, serie tv cult sulla storia…

6 ore ago

Dawson’s Creek, l’attore James Van der Beek malato di cancro

“E’ cancro”. Inizia così il messaggio pubblicato su Instagram da James Van der Beek, star…

6 ore ago