Cronaca

Edenlandia, cosa succede dopo la revoca della licenza?

Game over. Nella giornata di venerdì 7 marzo 2025 ha chiuso nuovamente i battenti Edenlandia, il parco divertimenti di Napoli, e stavolta per gravi carenze sulla manutenzione delle giostre presenti, alcune delle quali versano in uno stato di degrado tale da rappresentare un pericolo imminente per la sicurezza dei visitatori.

“A seguito di alcune segnalazioni, sono stati effettuati i dovuti sopralluoghi tecnici all’interno del Parco Edenlandia a Fuorigrotta. I rappresentanti della Commissione di Pubblico Spettacolo e della Polizia Locale hanno rilevato gravi carenze in ordine alla manutenzione delle giostre presenti, alcune risultate in vero e proprio stato di degrado. Viste le gravi e diffuse irregolarità e il pericolo imminente per la sicurezza, è stata emanata un’ordinanza dirigenziale che prevede il divieto di prosecuzione delle attività e la revoca della licenza” si legge in una nota del Comune di Napoli. Immediata la risposta di Gianluca Vorzillo, socio unico della società che gestisce il parco giochi partenopeo, che si dichiara incredulo verso questo provvedimento, del tutto “abnorme”.

Duro colpo per i cittadini, e ancor di più per i bambini che nella giornata di sabato sono andati al parco ma, con sommo stupore ed enorme tristezza, hanno trovato i cancelli chiusi. Cosa succederà ora? La paura di non avere più uno spazio per il divertimento come ogni altra grande metropoli italiana c’è, e tanta, visto che è già successo in passato (ricordiamo che già nel 2013 Edenlandia chiuse per problemi finanziari e solo nel 2018 è stato riaperto con una nuova proprietà).

L’inaugurazione nel 1965

Edenlandia, inaugurato nel lontano 1965, è stato il primo parco a tema in Italia e tra i primi in Europa, ispirato ai modelli americani tipo Disneyland, negli anni ha poi rappresentato un punto di riferimento per generazioni di napoletani e turisti, offrendo attrazioni come il Castello di Lord Sheidon, la Ruota Panoramica, il Maniero, e il trenino della Vecchia America … ma perché vive ormai in una perenne agonia?

Ad onor del vero c’è da dire che il degrado, l’incuria e la quasi strafottenza c’è, ed è sotto gli occhi (increduli) di tutti, giostre (e non solo alcune) mal tenute e lo stesso Castello di Lord Sheidon ne è l’esempio lampante: una volta, non appena entrati, una statua del Lord parlava, urla raccapriccianti e suoni horror si sentivano lungo il percorso, il soffitto si abbassava lentamente con scricchiolii e suoni dell’oltretomba … ma oggi? Niente di tutto ciò!

La statua si muove senza dire una parola, suoni zero, ma il tutto però compensato da odori maleodoranti di urina e muffa! E che dire poi di giostre rimaste chiuse da ammirare solo per vecchi nostalgici tipo la vecchia America? E i bagni del parco? Fatiscenti e sporchi, segno tangibile di un decadimento fisico e morale della struttura.

Non è chiaro se e quando il parco potrà riaprire, molto dipenderà dall’esito dei ricorsi e dalla capacità della gestione di adeguarsi alle normative di sicurezza. L’unica e triste certezza è che per ora Edenlandia resta chiusa, lasciando un grande vuoto nel cuore di Napoli e dei suoi cittadini.

This post was published on Mar 10, 2025 11:15

Fabio Iuorio

Osservatore del sociale a 360°, amo scrivere e guardare Oltre Ho amato il ruolo di giornalista e speaker radiofonico fin da bambino, mi piace poter approfondire temi a sfondo sociale spesso ignorati dalla società moderna. Che dire, come si evince dal titolo della mia trasmissione ( Imagine - Il Mondo Che Vorrei ) … sono un eterno sognatore di un mondo come quello descritto da John Lennon in Imagine, un mondo dove non esistono discriminazioni e guerre, nulla per cui uccidere o morire.

Recent Posts

Nanni Moretti: età, ricovero, moglie e figli, dove vive. Come sta l’attore

Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…

2 ore ago

Meglio il mutuo fisso o quello variabile? Per il 2025 nessuno dei due: c’è un alternativa che ti fa risparmiare tanti soldi

Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…

2 ore ago

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

5 ore ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

7 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

9 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

9 ore ago