Categories: Costume e Società

Edicole votive di Napoli: la mostra di Luca Iovino

Un reportage per immagini delle edicole votive di Napoli: è “Noi che siamo Carne“, mostra fotografica di Luca Iovino, in esposizione da oggi e fino al 19 giugno al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli. Sono le edicole votive, incastonate tra i palazzi, sulle facciate, agli angoli delle strade, le protagoniste della prima personale del fotografo 34enne partenopeo. Un progetto, portato avanti tra il 2009 e il 2010, che si è sviluppato attraverso un viaggio alla scoperta delle edicole sacre della città.

 

Edicole votive di Napoli: le parole di Luca Iovino

Il progetto è nato con l’intento di raccontare un aspetto della cultura del popolo napoletano, che è la fede – ha spiegato il fotografo – in questo caso in rapporto all’urbanistica della città“. Prendendo come punti di riferimento le edicole votive, elemento caratterizzante della città, “ho provato a raccontare il rapporto delle edicole sacre con la città“. Il filo rosso che lega questo progetto fotografico può diventare, nelle intenzioni dell’autore, uno spunto di analisi e di riflessione sulla convivenza del popolo napoletano con le edicole votive come emblema di devozione religiosa che, però, tende facilmente a incrociare l’aspetto profano.

 

Edicole votive di Napoli, Iovino: “La città cambia e si evolve”

Le edicole votive vengono mostrate in tutte le loro forme e completamente immutate nonostante i numerosi cambiamenti che hanno investito la città nel corso del tempo. “Nel tempo, hanno avuto questo atteggiamento di conservazione delle edicole votive – ha affermato – è stato interessante affrontare questo rapporto anche attraverso un senso di ‘lassismo’ e, al contempo, di conservazione“. “La città cambia, si evolve, in certi casi si deteriora – ha proseguito – ma alcuni aspetti della vita cittadina no, come è, appunto, per le edicole votive. Cosa che è dovuta non solo al senso di fede, ma anche rivendicata come segno di appartenzenza al territorio“. La mostra, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune di Napoli, è visitabile, a ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, tra le mura amiche per invertire la rotta

La Gaia Energy Napoli affronterà nel VI turno della serie A3 Credem gir. Blu di…

11 ore ago

Rush conclusivo per il Salone nautico ‘Navigare’ a Napoli

Oltre trentacinquemila persone hanno visitato, ad oggi, la 38ma edizione del Salone nautico internazionale Navigare…

15 ore ago

Sostenibilità alimentare: Trippicella cucina i tagli poveri di carne con chef stellati e grandi osti

Da Gustus incontri con esperti, show cooking e linee di carne pret-a-porter, che valorizzano gli…

15 ore ago

L’assistenza che non c’è

Riceviamo e pubblichiamo: ASL NAPOLI 1 CENTRO L’ASSISTENZA CHE NON C’E’ Le OO.SS. CUB, POTERE…

15 ore ago

Cortona, nessuno si presenta alla festa di 5 anni di sua figlia: lo sfogo della mamma napoletana

Non passa la delusione per la famiglia di una bambina di 5 anni di cui…

20 ore ago

Orologio da 100mila euro rapinato a David Neres, 3 arresti a Napoli

Sono accusati di avere rapinato il giocatore del Calcio Napoli David Neres, sottraendogli un orologio…

20 ore ago