Prima edizione ‘BaccalàRe street event’, 18 al 21 maggio lungomare di Napoli

0
301
BaccalàRe

Per la prima volta a Napoli l’evento per chi Ama e chi Amerà, sua maestà il Baccalà. Per quattro giorni, da giovedì 18 a domenica 21 maggio, grazie alle Eccellenze della ristorazione napoletana, il Baccalà diventa il protagonista assoluto sul lungomare di Napoli, con la prima edizione di «BaccalàRe street event». L’apertura al pubblico è prevista per il giorno giovedì 18 maggio alle ore 12; il taglio del nastro, alla presenza del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, avverrà invece, sempre il 18 maggio, alle ore 20,00.

Dalle ore 12 alle ore 24, per tutti e quattro giorni, la kermesse sarà animata con eventi, tavole rotonde, degustazioni di vini e formaggi, dj set e spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini. I migliori ristoratori napoletani, uniti dall’amore e dalla passione per il Baccalà, cucineranno per i visitatori piatti strepitosi, affiancati da Chef Stellati, del calibro di Francesco Sposito – doppia stella Michelin – e da Chef di livello internazionale come Raffaele Lenzi – già sous chef all’Hotel Armani, oggi al Berton al Lago – e Antonino Maresca, chef e pasticcere sorrentino, che per l’occasione preparerà un dolce al baccalà.

Nel fitto programma sono previsti incontri, dibattiti e corsi specializzati per chi vorrà dilettarsi in cucina ed apprendere le origini, le tecniche, la diffusione e i metodi di conservazione del Baccalà, prodotto unico della cucina tradizionale napoletana. Il filetto di cuore di Baccalà, lo stesso utilizzato dallo Chef Cracco nelle sue ricette, diventerà il Re indiscusso nelle cucine del villaggio, situato sul lungomare, di questa prima edizione di «BaccalàRe». I visitatori potranno inoltre partecipare a corsi di approccio al vino con il sommelier Tommaso Luongo e degustazioni di formaggi con Salvatore Varrella di Onaf. Per un’estasi sensoriale senza precedenti. Sarà possibile per i bambini prendere parte a laboratori di cucina dal tema: «Dal contenuto al contenitore», organizzati da Grespo e Accademia Mediterranea.

Altissima la qualità dei prodotti che saranno serviti, considerata la platea dei ristoranti e dei marchi che hanno aderito all’evento. Per la prima edizione «BaccalàRe» schiera una squadra vincente e invidiabile: Baccalaria osteria e vineria con la sua bottega, Terrazza Calabritto, Crudorè, Gourmeet, Antica friggitoria-rosticceria Masardona, 12 Morsi, Napoli 1820, pizzeria Nanà, il ristorante Sancta Sanctorum, La cantina dei Lazzari, Piccerelle, il ristorante giapponese Roji Japan Fusion, ristorante San Pietro, Cuori di sfogliatella, Augustus.

Saranno previsti menù per adulti e menù per bambini. Per gli adulti ci sarà anche la possibilità di scegliere la singola portata, per permettere agli amanti del baccalà di provare più pietanze cucinate dai diversi chef.

Qualche numero della manifestazione:

10 tonnellate di filetto di cuore baccalà

1000 metri quadrati del villaggio sul lungomare

10 mila bottiglie di vino

24 stand dove sono state riprodotte vere e proprie cucine professionali

1 cucina mobile

100 gli addetti ai lavori e il personale impegnato

100mila piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, tazzine per il caffè (tutto materiale biodegradabile)

BaccalàRe può contare su sponsor come: acqua Ferrarelle, Monti Spa, il caffè Passalacqua, PentaLux, Armando Varriale rappresentanze, EcoZema, Validactor, Mondo convenienza, Consorzio tutela vini Vesuvio, olio Olivarte, farina Molino Vigevano, Rescigno, Previdorm, Pub and Pubblicans.

Media partner dell’evento sarà Radio Marte, che animerà il lungomare di Napoli durante la kermesse con dirette radiofoniche e il quotidiano Il Mattino.

Organizzatori della manifestazione: Ubs/ConClasse eventi.

Il programma di eventi musicali e spettacoli teatrali è stato curato da Come tincanto, Danilo Festinese, Francesca Barrella.

Sarà allestita all’interno dell’area villaggio BaccalàRe una saletta con una postazione a disposizione della stampa, con prese della corrente (reporter, cronisti e fotografi dovranno essere muniti delle proprie attrezzature).

L’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania, Città metropolitana, Comune di Napoli e Camera di Commercio.

Sito internet: www.baccalare.it

Social: Facebook https://www.facebook.com/baccalare.it

Instagram http://instagram.com/baccalare