Edoardo Bennato apre la XVI edizione del Leuciana Festival

0
406
Edoardo Bennato apre la XVI edizione del Leuciana Festival

Edoardo Bennato apre la XVI edizione del ‘Leuciana Festival’ che si svolgerà nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta dal 30 agosto al 5 settembre con la direzione artistica di Enzo Avitabile.

La rassegna si apre domenica alle 21 con il concerto del cantautore Edoardo Bennato. Con lui sul palco Giuseppe Scarpato e Gennaro Porcelli alle chitarre, Patrix Duenas al basso, Raffaele Lopez alle tastiere e Roberto Petrone alla batteria. In scaletta, oltre a brani entrati nell’immaginario collettivo come ‘Viva la mamma’, ‘Il paese dei balocchi’ e ‘Il gatto e la volpe’, anche anticipazioni tratte da ‘Pronti a salpare’, il nuovo album in uscita il prossimo autunno per Universal.

 

Leuciana Festival: il programma

Lunedì 31 agosto, sempre alle 21, tocca invece al violinista Uto Ughi accompagnato al pianoforte dal maestro Marco Grisanti. Nella sua unica data in Italia, martedì 1 settembre arriva Bob Geldof. Il musicista, attore e compositore irlandese – ideatore del Live Aid nel 1985 – è accompagnato da una band di 6 elementi che comprende, tra gli altri, Pete Briquette (co-fondatore dei Boomtown Rats insieme a Geldof ), John Turnbull, chitarrista di Jan Dury and The Blockeads e Jim Russell batterista trai di Paul Young.

La voce del punk italiano torna a raccontarsi live, in esclusiva per la Campania, con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei C.S.I. e CCCP: Giovanni Lindo Ferretti sarà in concerto mercoledì 2 settembre con gli ex Ustmamò, Ezio Bonicelli al violino e chitarra acustica e Luca A. Rossi al basso, chitarra elettrica e batteria elettronica

Bestemma d’amore‘, poi, è il titolo dello spettacolo che Enzo Avitabile e Pippo Delbono portano in scena in esclusiva per il ‘Leuciana Festival’ il 3 settembre. Un concerto dove le parole diventano musica per celebrare l’amore ferito con testi tratti da Juan de La Cruz, Pasolini, Rimbaud. In scena con Avitabile (voce, arpina, tamburo e sax sopranino) e Delbono (voce recitante e canto) anche Gianluigi Di Fenza alla chitarra napoletana e Carlo Avitabile ai tamburi.

 

 

Leuciana Festival: il programma per la chiusura

In chiusura è la volta di due casertani doc: Pietro Condorelli (il 4) e Fausto Mesolella (il 5). Il primo, presenta in quintetto ‘Jazz, Ideas & Songs’, il suo nuovo reading-concerto. Accompagnato da una ritmica collaudata – Domenico Santaniello al contrabbasso e Claudio Borrelli alla batteria – da Francesca Masciandari al flauto e dalla vocalist Simona Boo, Condorelli (chitarra e testi) affronta differenti tematiche in un continuum spazio-temporale che prende spunto dalla cultura degli anni ’70, da Jack Kerouac, dalla musica del dopoguerra e da composizioni originali.

Fausto Mesolella (già chitarra degli Avion Travel), invece, festeggia i 50 anni di carriera presentando in anteprima nazionale il suo nuovo lavoro ‘CantoStefano’. Il cd, pubblicato dall’etichetta Suoni dall’Italia, contiene testi del poeta Stefano Benni musicati e cantati dallo stesso Mesolella.

Parallelamente, ogni giorno prima dei concerti (ore 18,30) si terrà ‘L’altro Sguardo‘, una rassegna di film etnografici a cura di Intima Lente. I n programma, inoltre, degustazione di prodotti eno-gastronomici (dalle ore 19 alle ore 20), la sezione ‘Arti nel Cortile’ (dalle 20), visite guidate al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (dalle 18 alle 20) e la mostra d’arte contemporanea a cura di Enzo Battarra, ‘Il collasso dell’utopia’, che racchiude le opere di Michele Attianese, Crescenzo Del Vecchio Berlingieri e Lello Lopez. (Fonte Adnkronos)