Categories: NewScience

Effetto placebo: il dolore migliora anche se lo sai

Nel corso di due ricerche molto recenti, pubblicate sulla rivista Pain e su Plos Biology, si è dimostrato che l’effetto placebo è benefico nel campo del dolore cronico, anche quando il paziente è consapevole di assumere medicinali senza nessun principio attivo.

Effetto Placebo: le ricerche

La prima di queste ricerche è stata fatta su 83 pazienti a Lisbona. I pazienti sono stati divisi in due gruppi a cui sono stati dati dei normali antidolorifici, ma ad uno di questi è stato spiegato cos’è il placebo ed è stata indicato qual era il medicinale senza principi attivi. Ebbene, i pazienti consapevoli di star assumendo placebo hanno avuto una significativa riduzione del dolore fisico e della disabilità che ne conseguiva.

Ma come mai è successo? A quanto pare, già il solo fatto di interagire con medici e infermieri e assumere medicinali, porta inconsciamente il paziente a credere di star subendo un trattamento. Anche se chi assume placebo sa di assumere un medicinale “inefficiente”, ha dei miglioramenti poiché c’è una componente inconscia che risponde comunque al trattamento.

Il secondo studio, invece, condotto a Chicago, ha indagato sulla risposta al placebo di alcuni pazienti tramite una risonanza magnetica funzionale, rilevando le zone del cervello che si attivano quando il paziente risponde positivamente al placebo. Questo metodo servirà agli specialisti per capire quale parte del cervello si attiva quando il paziente sente dolore, in modo da scegliere un farmaco che arrivi nel punto giusto.

 

This post was published on Nov 4, 2016 0:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Published by
Redazione Desk

Recent Posts

Nanni Moretti: età, ricovero, moglie e figli, dove vive. Come sta l’attore

Nanni Moretti, tutte le curiosità su uno degli attori più ambiti e apprezzati dal pubblico:…

2 ore ago

Meglio il mutuo fisso o quello variabile? Per il 2025 nessuno dei due: c’è un alternativa che ti fa risparmiare tanti soldi

Il mutuo a tasso misto è una delle opzioni di finanziamento più interessanti per chi…

2 ore ago

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

5 ore ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

6 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

8 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

9 ore ago