Categories: Politica

Elezioni Europee 2014: a Napoli i votanti sono meno del 50%

Le scorse elezioni del 2013 videro il 60,12% dei cittadini napoletani andare ai seggi, mentre per queste elezioni, invece, i napoletani che hanno votato non superano nemmeno il 50%. Solo il 43,24 % per l’esattezza.
Alle ore 23 del 25 maggio 2014 si sono registrati 334.454 votanti tra cui 171.536 uomini e 162.918 donne, contro i 463.742 delle scorse elezioni.

La percentuale dei votanti è bassissima. Come mai?

Di questi tempi in Italia il seggio elettorale è quasi sempre un teatro d’incertezze e i votanti cadono sempre più nel pessimismo e nella disillusione. Votare, però, è un diritto e un dovere importantissimo e percentuali di affluenza ai seggi così bassi dovrebbero far pensare. Dov’era finito il 60% dei napoletani che si sono astenuti dal votare e perché?

Il PD stravince anche a Napoli

I risultati definitivi per la sola città di Napoli, comunque, vedono il PD vincitore con 40,86%, con forte distacco dal Movimento 5 Stelle che ha registrato una percentuale di 26,46%. Forza Italia ha, invece, raggiunto il 18,33%. I restanti voti sono andati a L’altra Europa con Tsipras 5,67%, Ndc/Udc 3,25%, Fdi/An 2,92%, Verdi Europei – Green Italia 0,68%, Lega Nord 60%, Idv 0,53%, Scelta Europea 0,53 e Io Cambio – MAIE 0,11%.

This post was published on Mag 26, 2014 17:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

4 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

4 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

4 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

4 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

4 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

4 ore ago