E’ il giorno delle elezioni per il Quirinale con il Parlamento in seduta comune per eleggere il Presidente della Repubblica
E’ il giorno delle elezioni per il Quirinale con il Parlamento convocato alle 15 in seduta comune per eleggere il Presidente della Repubblica.
DURATA – La durata dello scrutinio e dello spoglio sarà di circa sei ore. Sono previste tre cabine nell’emiciclo. Entreranno 50 votanti per volta, mentre saranno 200 i parlamentari ammessi in Aula durante le operazioni di spoglio. Lo hanno stabilito l’ufficio di Presidenza della Camera e il Consiglio di presidenza Senato che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio, per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica.
SPOGLIO – Nello spoglio delle schede il presidente della Camera Roberto Fico darà lettura del solo cognome ove la scheda rechi solo tale indicazione ovvero quando, pur riportando altre notazioni, sia comunque univocamente individuabile il soggetto cui è attribuito il voto. Procederà a leggere nome e cognome soltanto nel caso in cui entrambi siano riportati nella scheda e la lettura del solo cognome non consenta l’univoca attribuzione del voto.
SEGGIO SPECIALE – Per ora sono chiusi ma alle 15, puntuali con l’inizio della seduta in aula, si apriranno anche i cancelli del parcheggio della Camera, dove sono stati allestiti i seggi per il voto dei grandi elettori positivi al Covid o in stato di quarantena, che attualmente, stando all’ultimo ‘censimento’, sono 14. Gli uffici di presidenza di Senato e Camera, che si sono riuniti congiuntamente questa mattina a Montecitorio per gli ultimi adempimenti prima delle votazioni, hanno stabilito che per accedere al seggio speciale allestito in via della Missione, servirà trasmettere alla Camera il certificato medico che attesta la quarantena o l’isolamento causa positività al Covid.
LEGGI ANCHE: Piazza Vittoria, rapina scooter a coetaneo 16enne: bloccato dagli automobilisti
All’esterno dell’area è stato collocato un cartello “Elezione del presidente della Repubblica” con una freccia che indica l’ingresso del drive in. Senatori, deputati e eventualmente i delegati regionali entreranno a bordo della propria vettura e poi dovranno dirigersi in uno dei gazebo. Avranno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2, gli verranno forniti dei guanti e voteranno senza scendere dall’auto. Terminata la procedura il grande elettore uscirà dal drive in, utilizzando un altro cancello del parcheggio. La scheda verrà quindi sanificata e immessa, come le altre, nelle urne.
Trattandosi di una procedura che riguarda la salute e che quindi investe la sfera della privacy ma anche per rispettare appieno tutte le misure di sicurezza sanitaria, le troupe televisive, i fotografi e i free lance delle video agenzie che si erano appostati da questa mattina per ‘immortalare’ l’ingresso delle auto, sono stati pregati di lasciare via della Missione e sistemarsi all’esterno nel piazzale antistante l’ingresso di piazza del Parlamento.
QUORUM – Plenum a 1008 e quorum dei due terzi a 672. Questo quanto previsto per la prima votazione in programma alle 15, dopo la scomparsa del deputato di Forza Italia Enzo Fasano. Da domani il plenum dovrebbe tornare a 1009 e il quorum dei due terzi a 673, non appena la Giunta delle Elezioni prima e la Camera poi, da convocare con un’apposita seduta, avranno proclamato l’elezione della subentrante Maria Rosa Sessa. È quanto emerso dalla Conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato.
ORARI VOTAZIONI – Anche la seconda votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, in programma domani, si svolgerà alle 15, per consentire la partecipazione ai funerali del deputato Fasano. Per mercoledì invece scrutinio previsto alle 11, orario che dovrebbe essere confermato anche per le successive votazioni che dovessero rendersi necessarie, secondo l’orientamento emerso dalla Conferenza congiunta dei capigruppo di Camera e Senato.