Sarebbero quattro gli ”impresentabili” in Campania in vista delle prossime elezioni Regionali, usciti fuori dall’inchiesta della Commissione parlamentare Antimafia. Nel dettaglio, uno dovrebbe appartenere a una lista collegata all’attuale Presidente Stefano Caldoro e tre a Vincenzo De Luca.
I nominativi non sono stati ancora divulgati, ma più di uno spiffero è trapelato in merito soprattutto all’appartenenza politica. In ogni caso, questi saranno resi pubblici una volta conclusasi la prossima riunione dei parlamentari programmata per martedì. E ci sarebbero proprio le segnalazioni degli stessi parlamentari alla base di questa verifica (avvenuta anche in Puglia) annunciata dal vicepresidente della Commissione Antimafia Claudio Fava, tale da concludersi in tempo utile per le elezioni del 31 maggio.
“Dobbiamo verificare – ha sottolineato Fava – se i candidati sono sotto la soglia di compatibilità fissata, se ci sono candidati rinviati a giudizio per concussione, corruzione, voto di scambio, reati di criminalità organizzata, estorsione e usura, traffico di stupefacenti e traffico di rifiuti”. Tutto ciò, grazie soprattutto al “codice di autoregolamentazione”, che – approvato da tutti i partiti – li impegnava ad escludere dalle liste condannati e rinviati a giudizio.
This post was published on Mag 24, 2015 11:27
La psicologia della ricchezza è un argomento intrigante che mette in luce come i comportamenti…
La Pasqua si avvicina e, come ogni anno, gli italiani si preparano a festeggiare questa…
È morto il boss pentito Luigi Cimmino, 64 anni, capoclan del quartiere Arenella di Napoli.…
Un tranquillo mattino d’ottobre si trasforma in incubo in una sonnolenta cittadina del Sud Italia.…
Ci siamo ormai ad aprire i battenti del REC Film Festival, attesissimo evento in scena…
Motoraduno con i volontari di Asso.Gio.Ca. sabato 26 aprile con partenza da Piazza Mercato. Il…