Cronaca

Emergenza botti di Capodanno: oltre 170 persone ricoverate

Anche il passaggio dal 2018 al 2019 è stato tristemente segnato dai feriti per le esplosioni dei botti di Capodanno in tutta Italia.

Botti di Capodanno | “Quella dei danni derivanti dall’uso di fuochi pirotecnici illegali è un’emergenza nazionale, come dimostrano i dati sui feriti e sui danni riportati a cavallo tra il 2018 e il 2019. Non solo Napoli, dunque dove il numero dei feriti è ancora in lieve calo, ma da Milano a Matera, passando per molte delle città italiane il tributo pagato in termini di feriti è stato anche quest’anno salato con oltre 170 persone ricoverate. E’ necessario che il Parlamento valuti l’adozione di nuove norme relative alla vendita, alla detenzione e all’uso dei fuochi pirotecnici per porre fine a questi assurdi bollettini di guerra”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli che ha realizzato un dossier sulla follia di Capodanno.

Esplosioni e roghi a Napoli e provincia

“A Napoli e provincia anche quest’anno l’inciviltà ha prevalso con l’uso irresponsabile e sconsiderato di fuochi illegali e di lanterne cinesi – ha proseguito Borrelli – che in diverse parti della città hanno causato veri e propri roghi, danneggiando, aree verdi, cassonetti della raccolta differenziata, alberi , autovetture e infissi delle abitazioni. A corso Secondigliano hanno preso fuoco i cassonetti e una delle palme lì presenti; ai Ponti Rossi e al corsa San Giovanni danneggiati numerosi bidoni per i rifiuti; sul Lungomare le lanterne cinesi, vietate per la loro pericolosità, hanno innescato roghi lungo la scogliera; fuochi hanno danneggiato anche il cantiere dello stadio Collana al Vomero. Una vera vergogna che, purtroppo, sarà pagata dai cittadini che si troveranno ad avere forti disagi, e a pagare con denaro pubblico l’acquisto dei nuovi cassonetti. Per non parlare del terribile impatto sulla salute con livelli altissimi di diossina sprigionata in seguito agli incendi”.

This post was published on Gen 2, 2019 11:20

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

A fine mese non riesci a mettere soldi da parte? È perché non usi la Regola del 70-20-10: da provare subito

Conosci la Regola del 70-20-10? Se non riesci a mettere soldi da parte a fine…

5 ore ago

Gigi D’Alessio pazzo d’amore per la figlia Ginevra: è la fotocopia di mamma Denise. Il video scioglie il cuore

Un tenero al momento padre e figlia che ha sciolto il cuore di tutti gli…

7 ore ago

Bacoli, Paolo Siani presenta il libro “Cyberbullismo”

Pubblicato dalla Giannini Editore, l’ultimo libro di Paolo Siani è il volume numero 20 della…

8 ore ago

Avvocato Sedu rapinato nel traffico a Napoli: “Pistola in faccia”

E' stato rapinato con una pistola in faccia mentre era in auto quasi fermo nel…

8 ore ago

Giardino perfetto a un prezzo stracciato, da LIDL è possibile: costa tutto pochissimo

Puoi trasformare il tuo giardino e renderlo davvero perfetto con le offerte Lidl. Tutto a…

9 ore ago

Napoli e Netflix ancora insieme con “La scuola”, serie sui ragazzi della Nunziatella

Napoli e Netflix di nuovo insieme dopo il successo di 'Mare Fuori'. Questa volta con…

9 ore ago