Categories: Cultura

Ercolano capitale della cultura 2017, Buonajuto: “Siamo i candidati ideali”

Ercolano capitale della cultura 2017, “siamo i candidati ideali“, afferma il sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto rilanciando la sfida persa contro la città di Mantova. La decisione verrà presa dalla commissione del ministero per i Beni Culturali il 25 gennaio e, al vincitore andrà un milione di euro.

Ercolano capitale della cultura 2017, le parole del sindaco Ciro Buonajuto

Nel rilanciare la sfida, il sindaco Buonajuto, parla della debolezze della città e afferma, in un’intervista al Corriere del Mezzogiorno, che: “Se questa manifestazione ha un senso, è di dimostrare che […] con la cultura si mangia. Gli scavi, il parco del Vesuvio possono e devono garantire importanti ricadute positive, dal punto di vista economico, per chi vive ad Ercolano. Ecco, se c’è un laboratorio nel quale c’è la necessità di sperimentare la possibilità di un riscatto attraverso la cultura, questo è Ercolano. E’ assurdo che tutto questo non abbia un impatto economico positivo sugli abitanti di Ercolano“.

Ercolano come capitale della cultura quindi e un milione di euro da utilizzare “su progetti diffusi” per “avviare iniziative imprenditoriali, in ambito culturale o nell’indotto, capaci poi di camminare sulle proprie gambe“. Una città che vuole riscatto, che è pronta per il futuro e per essere la nuova capitale della cultura, una città in cui Buonajuto percepisce “ancora speranza, voglia di partecipare, coinvolgimento“.

This post was published on Gen 13, 2016 12:00

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

7 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

7 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

7 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

7 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

8 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

8 ore ago