Cultura

Ischia Truman Capote allo scrittore napoletano Erri De Luca

Oltre allo scrittore Erri De Luca, a ricevere il medesimo premio è il regista americano Bennett Miller, sono loro i vincitori del Premio ‘Ischia Truman Capote’, assegnato nell’ambito del World Script market del 19esimo Ischia Global Film e Music Festival (18-25 luglio).

Premio Ischia Truman Capote ad Erri De Luca e Bennett Miller

Miller è stato candidato all’Oscar nel 2006 per ‘Truman Capote – A sangue freddo’, film che valse la statuetta a Philip Seymour Hoffman per l’indimenticabile performance nei panni del protagonista.

Il premio Capote, riservato a scrittori e registi tra cinema, televisione e letteratura, vuole essere l’omaggio di Ischia al grande autore statunitense che nel 1949 visse quattro mesi a Forio descrivendo l’isola ‘verde e primitiva’ in libri e celebri reportage.

”Quest’anno una edizione speciale unisce il regista dello straordinario film su Capote e Erri de Luca, uno scrittore che ha da sempre con questa isola ha un fortissimo legame, un amico del Global fest che siamo felici di ritrovare dopo la presidenza del World Script market nel 2019 ” annuncia Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia.

Miller è stato nel 2014 miglior regista al festival di Cannes e candidato agli Oscar per ‘Foxcatcher’ , storia vera del miliardario John DuPont, che nel 1996 uccise il campione di wrestling David Schultz. Entrambi i premiati si confronteranno con il racconto del potere, del crimine e della giustizia partendo proprio dalla straordinaria figura di Capote. Nelle passate edizioni il premio è andato a Maurizio de Giovanni, Donato Carrisi, Giancarlo De Cataldo.

Con il World Script Market l’Ischia Global Film e Music festival, conferma il suo focus internazionale di confronto sulla scrittura, dal cinema alle serie. La manifestazione è realizzata con l’Accademia Internazionale Arte Ischia e il sostegno della DG Cinema e Audiovisivi del MiC e della Regione Campania, insieme a Bnl Gruppo Bnp Paribas, Università Pegaso, Givova, Riflessi e Trenitalia, con il patrocinio di SIAE e Nuovo Imaie.

This post was published on Lug 5, 2021 7:30

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Indice di criminalità, Napoli al dodicesimo posto tra le città a rischio

Napoli occupa il dodicesimo posto nella classifica del Sole 24 Ore relativa all'indice di criminalità.…

4 ore ago

Torna Est, festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est

Dopo le prime due edizioni, torna "Est - il festival delle arti e dello spettacolo…

4 ore ago

A Castel Capuano Sergio Costa per il convegno “Sicurezza è dignità del lavoro”

Tre crediti formativi per gli avvocati che parteciperanno al convegno organizzato dall’associazione Comma2 Napoli. Si…

6 ore ago

“Liber Agorà della Cultura”, dal 20 al 25 settembre Vitulazio incontra il mondo della letteratura

Maurizio De Giovanni, Rosaria Troisi, Pino Imperatore, Luca Trapanese, Vincenzo Rubano, e gli autori del…

6 ore ago

Teatro Instabile, il 20 settembre Lorenzo Marone in “Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato”

Il 20 settembre alle 20 Lorenzo Marone propone Generazione x – Monologo semiserio di un cinquantenne impreparato una riflessione…

10 ore ago

La musica e il silenzio di Samādhi: la prima residenza musicale a Procida incanta il pubblico nel concerto finale

Atmosfere oniriche e suoni mistici al Palazzo D’Avalos. Nella parte più alta dell’isola,  i 4…

10 ore ago