Petkovic si affida al turnover in vista degli impegni di campionato. Hernanes tuttavia non viene risparmiato e scende regolarmente in campo.
I biancocelesti iniziano subito forte. Al 16° Ederson verticalizza per Kozac che con un bel pallonetto supera il portiere Handanovic e porta in vantaggio gli ospiti. Sedici minuti dopo, al 32°, Radu trova il raddoppio su colpo di testa da calcio d’angolo di Hernanes. 2-0 e Maribor già al tappeto dopo appena mezz’ora.
Gli sloveni sono poca roba e vengono schiacciati dai biancocelesti che trovano, al 38°, anche il gol del 3-0. Ancora una grande giocata corale, rifinita stavolta da Floccari. Il primo tiro in porta dei padroni di casa avviene al 40° con Beric, ma Bizzarri c’è. La Lazio va ancora vicina al gol con Lulic al 41°. Tuttavia in pieno recupero, su pasticcio di Bizzarri, per poco il Maribor non trova la rete. La traversa nega infatti la gioia del gol agli sloveni. Primo tempo a senso unico che si chiude dunque sullo 0-3.
Nella ripresa la musica non cambia. Al 47° Kozac colpisce il palo. Quattro minuti dopo Floccari parte da cinquanta metri e dal limite mette dentro con un tiro a giro. Hernanes e compagni passeggiano sulle macerie slovene ma ancora un pasticcio difensivo, tra Ciani e Bizzarri, dà l’opportunità ancora a Beric di sfiorare la rete. Al 76° Handanovic salva prima su Ciani e poi su Cana.
All’85° arriva invece il sospirato gol dei padroni di casa. Tavares supera in dribbling Ciani e infila in rete. La Lazio molla negli ultimi minuti e il Maribor si rende pericoloso in qualche altra circostanza ma alla fine il risultato non cambia.
Nonostante il turnover dunque, l’undici di Petkovic vince e convince. Il Maribor, ultimo nel girone, non è tuttavia un avversario attendibile. I capitolini, comunque, vincono il proprio raggruppamento e si candidano ad un ruolo da protagonisti in Europa.
Francesco Monaco
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…