Come sempre a capo di ogni attività illecita c’è sempre la criminalità organizzata, questa volta esperta nello spaccio di banconote provento di reato e titoli di stato stranieri contraffatti per miliardi. La cellula è stata scoperta dai carabinieri del Comando Tutela Ambiente, coordinati dalla procura di Napoli. Tra i 28 indagati vi è anche Franco Angelo Maria Bernardi, ex giudice del Tar del Lazio. Quest’ultimo, tra l’altro già arrestato nel luglio 2013 per corruzione in atti giudiziari, era il promotore e organizzatore dell’associazione a delinquere, assieme a Mauro Russo, già noto alle forze dell’ordine poiché in passato è finito dentro per associazione a delinquere di stampo mafioso e riciclaggio, nonché sospettato di essere vicino al latitante della Nuova Camorra Organizzata Pasquale Scotti.
L’organizzazione criminale, di stampo internazionale, è accusata anche di aver favorito il gruppo camorristico del clan Belforte, leader a Marcianise (Caserta). Mauro Russo, in particolare, si occupava di reperire i capitali, mentre l’ex giudice del Tar del Lazio, Bernardi, secondo l’accusa forniva gli appoggi logistici al gruppo criminale, mettendo a disposizione il suo ufficio all’interno del Tar del Lazio. I sequestri compiuti dai militari sono stati miliardari, in una sola occasione hanno contraffatto ben 10 miliardi di dollari. Nelle indagine risulta infine coinvolto anche il sindaco di Baia e Latina (Caserta), Michele Santoro.
This post was published on %s = human-readable time difference
Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…
Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…
Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…
Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…
Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…
È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…