Open BioMedical Initiative, prima community online in Europa di progettazione e realizzazione dispositivi biomedicali open source e low cost, sarà a Città della Scienza nei giorni 11 e 12 aprile con un workshop teorico e pratico. Ospite speciale durante l’evento Fabia Timaco, la ragazza che ha affidato a loro il suo sogno di una mano elettromeccanica.
La community, nata ad aprile 2014 da un’idea del 26enne Bruno Lenzi, studente di ingegneria di Ancona, è composta da quasi cento membri in tutto il mondo: volontari che condividono il sogno di cambiare la biomedica, tutto all’insegna del significativo motto “We Help”.
L’obiettivo è realizzare progetti per aiutare le persone in modo innovativo grazie all’open source ed alla stampa 3d a basso costo, così da rendere i dispositivi biomediacali accessibili a chiunque. Nel corso del workshop a Città della Scienza si lavorerà concretamente alla progettazione e realizzazione in 3d: parteciperà anche Fabia Timaco, la ragazza che ha deciso di affidarsi a Obi per realizzare il suo sogno di avere finalmente una mano.
Fabia, torinese, studia alla Scuola Holden: “Non chiedetemi se ho bisogno di una mano perché ci rimarreste male – racconta nel diario che sta tenendo dell’iniziativa – Presto ne avrò due grazie a OpenBioMedical Initiative, un’organizzazione no profit globale. Racconterò, in un diario, la costruzione di una protesi elettromeccanica sviluppata in tutte le sue componenti, stampata in 3D. Non è servito andare oltre oceano. Anche in Italia ci sono le possibilità“.
This post was published on Apr 8, 2015 17:29
È morto il boss pentito Luigi Cimmino, 64 anni, capoclan del quartiere Arenella di Napoli.…
Un tranquillo mattino d’ottobre si trasforma in incubo in una sonnolenta cittadina del Sud Italia.…
Ci siamo ormai ad aprire i battenti del REC Film Festival, attesissimo evento in scena…
Motoraduno con i volontari di Asso.Gio.Ca. sabato 26 aprile con partenza da Piazza Mercato. Il…
È in libreria "Il Giro racconta" edizione 2025, il volume cult di Gian Paolo Porreca…
Un nuovo richiamo alimentare ha colpito i consumatori italiani, riguardante un noto prodotto di una…