Fabrizio Esposito saluta i vincitori del Carlo Gesualdo

0
181
Fabrizio Esposito saluta i vincitori del Carlo Gesualdo

Avellino in festa lo scorso fine settimana con centinaia di giovani talenti provenienti da ogni dove a vivere di danza e di balletto sul palcoscenico del Teatro Carlo Gesualdo del capoluogo irpino. Eh sì, location immaginifica per una tre-giorni che abbiamo già presentato su queste pagine e che andiamo a recensire con i nomi dei premiati dalla commissione scelta dal direttore Fabrizio Esposito con l’ideatrice del Premio Danza “Carlo Gesualdo” Guandalina Manzi. Un binomio che è giunto con entusiasmo e determinazione alla terza edizione, ricca di suggestioni e nomi applauditi da un pubblico sempre più appassionato.

Passando dalla mostra fotografica ai ricordi di Pina Bausch, dalle matinée al concorso, il premio ha assecondato le esigenze artistiche e culturali del popolo della danza accorso numerosissimo in irpinia. E nell’ambito del concorso la direzione artistica ha voluto ricordare i numerosi talenti che si sono imposti all’attenzione delle commissioni e del pubblico, vedendo danza di qualità sempre crescente. Ma procediamo con i nomi salienti di questa terza edizione. A cominciare dalle classifiche solisti e duo con il premio Classico KIDS Solista destinato a Maria Scapperrotta, Classico KIDS Duo a Simona Autuori e Sara De Nigris.

Nel Classico Childrens Solista il primo posto è di Lavinia Nappo mentre nel Classico Juniores Solista si è aggiudicato l’alloro Mathias Castellano. La sezione Classico Juniores Duo è stata appannaggio di Fabiana del Guercio e Matteo Russo mentre la Classico Seniores Solista di Francesca Rita Esposito,  la Contemporaneo KIDS di Maria Mastantuono e la Contemporaneo Childrens Solista di Mayra Leone. La sezione Contemporaneo Juniores Solista è stata vinta ancora una volta da Mathias Castellano che si aggiudica con Fiorentino Cardillo anche il premio Contemporaneo Juniores Duo. Il Contemporaneo Seniores Solista a Caterina Oliva mentre il Seniores Duo a Martina Piscitelli ed Antonio Toro. Il Moderno KIDS Solista a Noemi Rovezzi, il Moderno Juniores Solista a Sofia Antuono, il Modern Seniores Solista ad Emily Sprio mentre il Modern Seniores Duo a Ciro Martino e Federica Fortunato. L’Hip Hop KIDS solista a Melissa Pannese che ha bissato nell’Hip Hop KIDS Duo con Federica Oliva. Hip Hop Childrens Solista ad Alessandro Carrillo, Hip Hop Childrens Duo ad Alessia Pepe e Ilaria Ruzza, Hip Hop Juniores Duo a Nancy Marra e Serena Gelormini, Hip Hop Seniores Solista a Gerardo Pio che si ripete anche nell’Hip Hop Seniores Duo accanto a Rossella Barbato. Per quanto concerne la sezione Gruppi si è partiti con il premio Classico Childrens assegnato a “Invitati alla festa”, il Classico Seniores a “Baroque Symphony”. Per la sezione Carattere il primo posto a “Tatarochka”.

Il Contemporaneo KIDS a “Save Me”, il Contemporaneo Childrens a “Così Fan tutte”. Nel Contemporaneo Juniores il primo posto a “Radici”, il Contemporaneo Seniores a “Dangerous Dance”. Il Modern KIDS a “Heart Cry”, il Modern Childrens a “Caruso”, nel Modern Juniores “Portami a ballare”, nel Modern Seniores a “My Immorta”. Nel premio Hip Hop KIDS si è aggiudicato il primo posto “Mexico” mentre l’Hip Hop Childrens va a “On Crew”. Nell’Hip Hop Juniores a “Savage” mentre nell’Hip Hop Seniores il primo posto va ad “Expression Mega Crew”.

In vista della prossima edizione già si sta programmando una serie di iniziative che spingeranno il Premio Danza “Carlo Gesualdo” sempre più oltre i confini territoriali, come nelle corde del versatilissimo direttore artistico Fabrizio Esposito. Sancarliano doc ma giramondo per vocazione! Per restare sempre aggiornati sul premio suggeriamo tuttavia di visitare il sito ufficiale https://www.premiodanzacarlogesualdo.it/