“Falena”, di Franco Anatriello: la resistenza dell’amore nella Napoli del ’43

0
510
"Falena", di Franco Anatriello: intervista all'autore

Intervista esclusiva di Daniela Merola con l’autore Franco Anatriello per raccontare il suo romanzo storico “Falena”.

In un contesto drammatico la salvezza può essere dietro l’angolo ed è ciò che capita alla protagonista femminile del romanzo.

Per una strana coincidenza Lucia viene a conoscenza di un manoscritto nel quale il nonno racconta i suoi ricordi dell’occupazione nazista a Napoli. La ragazza inizia a leggerlo e scopre che, durante un’incursione aerea nell’inverno del ’43, un certo Giovanni, maestro elementare, aveva incontrato Marta in un bordello della città e se ne era innamorato a prima vista. Una storia d’amore nata tra le macerie e vissuta nei vicoli del pallonetto di Santa Lucia. Marta era rimasta incinta ma una malattia non le aveva permesso di portare a termine la gravidanza. Gli eventi storici avevano messo a dura prova i napoletani che avevano deciso di ribellarsi, fino ad arrivare alle quattro giornate di Napoli, dal 27 al 30 settembre. Anche la vita di Giovanni e Marta era diventata molto difficile.

Un romanzo intenso e pieno di riflessioni profonde, dal mistero dell’amore alla crudeltà della guerra. Da leggere assolutamente.