Categories: Cultura

Festa per 70 anni del San Ferdinando, il teatro di Eduardo

Il 22 gennaio del 1954 con la messa in scena dello spettacolo LAPALUMMELLA ZOMPA E VOLA di Antonio Petito, firmata da Eduardo De Filippo e da Vittorio Viviani, riapre alla città il Teatro San Ferdinando, acquistato dal grande maestro nel 1948 e ricostruito sulle macerie cui era stato in buona parte ridotto dai bombardamenti su Napoli nel 1943.

In occasione dei 70 anni da quella riapertura, lunedì 22 gennaio 2024 partiranno i festeggiamenti dell’importante anniversario della sala di Piazza Eduardo De Filippo 20, previsti dal progetto San Ferdinando 70: 1954 > 2024 | Teatro San Ferdinando gennaio > maggio 2024, a cura del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale e della Fondazione Eduardo De Filippo.

Alle ore 20.00 sulla facciata del teatro le immagini della VIDEO MAPPING a cura di Alessandro Papa e Mariano Soria accoglieranno gli ospiti della serata che proseguirà alle 20.30 in sala con una rappresentazione – a inviti – dello spettacolo prodotto da Elledieffe e Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, TAVOLA TAVOLA, CHIODO CHIODO…,un progetto di Lino Musella e Tommaso De Filippo tratto da appunti, articoli, corrispondenze e carteggi di Eduardo De Filippo di e con Lino Musella e le musiche dal vivo di Marco Vidino.

Il foyer del teatro ospiterà, a partire dal 22 gennaio e fino al 25 maggio 2024 la mostra promossa e organizzata dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale:SAN FERDINANDO 70 | TEATRO DI EDUARDO, TEATRO DI TUTTI (1954-2024) a cura di Maria Procino con Serena Schioppa. Locandine, video, foto e altri documenti, che ripercorrono la storia del San Ferdinando e di Eduardo De Filippo, visitabile negli orari di spettacolo.

Da marzo ad aprile 2024 il teatro sarà la location del progetto IL TEATRO E/È LA CITTÀ, curato da Antonello Cossia, PERFORMANCE ITINERANTE PER VIVERE E RACCONTARE IL TEATRO SAN FERDINANDO E IL REPERTORIO DI EDUARDO DE FILIPPO:un inedito percorso lungo gli spazi della storica sala edoardiana alla scoperta del rapporto che lega il Teatro al suo fondatore e alla città,con la partecipazione dei giovani attori diplomati alla Scuola del Teatro Nazionale, fondata da Luca De Filippo.

Info: www.teatrodinapoli.it

«Il San Ferdinando è un luogo speciale – dichiara il direttore Roberto Andò, direttore del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale – perché pensato da un uomo di teatro consapevole dell’importanza di ritrovare una perfetta corrispondenza tra ciò che avviene sul palco e la platea, tra gli artisti e gli spettatori che vi si ritrovano avvinti in un solo respiro, in un solo battito di cuore. Il San Ferdinando sta a Eduardo come il Globe sta a Shakespeare. Un teatro che ha un carattere unico anche nell’essere contemporaneamente un condominio, con finestre di abitazioni private. Un luogo dove ancora oggi si mescolano le finzioni della vita e le verità del teatro. 70 anni sono un tempo relativamente lungo per misurare il senso di un teatro e la traccia che ha lasciato in una comunità. A noi, il dovere di continuare a tessere l’ordito di una trama sensibile e fragile e di onorare la memoria di chi ci ha creduto, Eduardo e Luca».

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Terzo mandato, De Luca: “La mia posizione non cambia, vado avanti”

"Per me non cambia nulla, andiamo avanti. La mia posizione non è cambia di una…

6 ore ago

A Napoli prima casa d’accoglienza del Sud per migranti Lgbtqi+

Napoli è la prima città del Sud a dotarsi di una struttura di accoglienza esclusivamente…

6 ore ago

Lo storico caffè Gambrinus di Napoli riscopre gli antichi saloni

Lavori di ristrutturazione e di ampliamento per lo storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli che,…

6 ore ago

Inizio anno esplosivo per la Giannini Editore: tre super uscite

Paolo Siani, Vincenzo D.Esposito e un saggio scritto da autori meridionalisti curato da Cesare Correnti…

6 ore ago

Corso online “Educare al rispetto con rispetto. I genitori e l’impossibile gestione delle regole in famiglia”

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER "EDUCARE AL RISPETTO CON RISPETTO. I genitori e l'impossibile gestione…

6 ore ago

Più agenti della Polizia nella metropolitana di Napoli

La Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza…

12 ore ago