Attualità

Al via il Festival dello Sviluppo sostenibile a Napoli

Si terrà a Napoli l’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile dal titolo ‘Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze: dal Pnrr ai fondi europei per la coesione’.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile torna in presenza dall’8 al 24 maggio con un programma itinerante e cinque tappe principali a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma. Sono oltre 800 finora gli eventi promossi dalla società civile, in Italia e nel mondo.

Mentre la campagna “La sostenibilità tiene acceso il futuro” invita ad accelerare la transizione per affrontare la crisi con un approccio propositivo, partendo dai territori, ma con una prospettiva globale. L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (Asvis) ha presentato alla sede di Rai Radio la settima edizione del Festival, organizzato anche con la media partnership dell’ANSA.

Lunedì 8 maggio alle 15:00, si terrà a Napoli l’evento di apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile dal titolo ‘Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze: dal Pnrr ai fondi europei per la coesione’.

L’appuntamento, che proseguirà con la sessione di martedì 9 maggio alle 10:00, ospiterà un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni locali, in particolare delle Regioni e delle Città, insieme a rappresentanti del Governo e della Commissione europea e di importanti stakeholder economici, per disegnare insieme strategie che garantiscano la coerenza delle politiche nazionali e territoriali e delle strategie del settore privato per lo sviluppo sostenibile, oltre a mettere in evidenza buone pratiche e risultati conseguiti.

Il programma completo della sessione pomeridiana di lunedì 8 maggio ore 15.00 è disponibile qui. Intervengono, tra gli altri, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il Pnrr; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria e Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria. Il 10 maggio interviene tra gli altri Paolo Gentiloni, commissario europeo agli affari economici e monetari

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sui canali dell’Alleanza: FestivalSviluppoSostenibile.it, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube ASviS e su ANSA.it. L’evento, per cui è prevista la traduzione nella Lingua dei Segni (LIS), sarà seguito da live tweeting su @ASviSItalia.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

2 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

2 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

2 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

3 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

7 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

7 ore ago