Arriva il Festival Internazionale della Filosofia che prende il nome di “La Filosofia, il Castello e la Torre“. L’evento, che ha inizio nella giornata di oggi, 24 settembre, terminerà il 27 settembre 2015 sulla splendida isola di Ischia. Quattro giorni di convegni, talk, dibattiti e laboratori in tre luoghi dell’isola: il Castello aragonese, la città sommersa di Aenaria e la Torre di Guevara.
“Simbolicamente – afferma l’ideatore dell’evento, Raffaele Mirelli – l’obiettivo sarà proprio quello di espugnare la fortezza, la credenza comune legata al pregiudizio che vuole la filosofia sia un qualcosa di troppo astratto, una disciplina legata all’ozio e alle élite intellettuali. E di superare le difficoltà di applicazione della filosofia nel mondo professionale”. L’evento sarà patrocinato dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici e dell’Università degli Studi di Palermo. Tra gli enti organizzatori il Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica di Palermo e il Circolo “Georges Sadoul” di Ischia.
Festival Internazionale della Filosofia: gli ospiti presenti, atteso Erri De Luca
Nel corso del festival, ampio spazio anche ai bambini a cui verranno dedicati laboratori di filosofia, mentre ospite atteso è lo scrittore napoletano Erri De Luca al Castello Aragonese il 27 settembre. Lo scrittore interverrà su “L’utensile parola” e, subito dopo, vi sarà la rappresentazione teatrale “Il viandante e la sua ombra“, tratto dall’opera di Nietzsche “Umano, troppo umano”, rivisitata dal regista Salvatore Ronga.
Saranno inoltre presenti alcuni tra i più grandi filosofi contemporanei, tra i quali lo svizzero Andreas Urs Sommer; James Conant dell’Università di Chicago; Andrea Le Moli, professore associato di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, presidente e fondatore del CRF – Centro Internazionale per la Ricerca Filosofica; Giuseppe Ferraro, che insegna Filosofia Morale all’università Federico II di Napoli.