Cronaca

Fiabe di primavera, teatro e natura nell’Orto Botanico di Napoli

Dal 22 marzo la 29ma edizione della rassegna green per ragazzi nell’Orto Botanico di Napoli.

L’Orto Botanico di Napoli è lo scenario che accoglie, da sabato 22 marzo, la 29ma edizione delle “Fiabe di Primavera”, rassegna green, tra le più longeve in Italia, organizzata da I Teatrini, dall’Università degli Studi ‘Federico II’ e dal Teatro Pubblico Campano. Piante rigogliose e fiori profumati di ogni specie si legano ai tanti racconti, tratti dai capolavori dei Fratelli Grimm, Fedro, Esopo, La Fontaine, messi in scena dalla scrittrice e regista Giovanna Facciolo.

“Luoghi mitici e personaggi iconici di tante fiabe antiche e moderne – sottolinea Facciolo – oltrepassano il confine tra fantasia e realtà rendendosi concreta materia per dare vita e forma a tanti avventurosi sogni di bambini d’ogni età”. Biancaneve ed il suo Specchio, la Cicala e la Formica, Artù e Merlino, vivono le loro storie insieme al pubblico, interagendo con gli spettatori e conducendoli, via via nello sviluppo dell’azione scenica, negli spazi più affascinanti del rigoglioso Orto napoletano. La storica struttura dell’Università Federico II, creata nel 1807 per volere del re Giuseppe Bonaparte, ospiterà le “Fiabe di primavera” tutti i giorni fino al 31 maggio, con una pausa tra il 17 aprile e il 2 maggio per le varie festività.

Al via con Biancaneve

Si comincia con “Nello specchio di Biancaneve” dai fratelli Grimm (dal 22 marzo al 16 aprile) nella rilettura di Giovanna Facciolo interpretata dagli attori Adele Amato de Serpis, Cristina Messere, Raffaele Parisi e Chiara Vitiello, con i costumi e gli elementi di scena di Iole Cilento. Si prosegue con “Le favole della saggezza” (dal 10 al 16 aprile e dal 3 al 31 maggio) che mette in scena racconti di Esopo, Fedro e La Fontaine, interpretati da Marta Vedruccio, Adele Amato de Serpis, Annarita Ferraro e Melania Balsamo con le percussioni dal vivo di Dario Mennella.

Ultimo titolo in programma, “Artù e Merlino” (dal 7 al 31 maggio) che trae ispirazione dalle leggende del “Ciclo Bretone”, riscritte da Giovanna Facciolo ed affidate all’interpretazione degli attori Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Matteo Maria D’Antò con gli elementi di scena di Rosaria Castiglione, Monica Costigliola, Rosa Rongone ed i costumi di Rosaria Castiglione.

This post was published on Mar 19, 2025 14:51

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Attenzione a quest’acqua minerale, metti a rischio la tua salute se la bevi: l’azienda ha ritirato 2 milioni di bottiglie

Acqua minerale fai attenzione a questo tipo perché metti a rischio la tua salute se…

50 minuti ago

Bollette troppo alte? Puoi avere 100 euro di sconto sulle prossime: come fare

Se ricevi spesso delle bollette troppo alte, allora puoi avere 100 euro di sconto con…

2 ore ago

Restaurato l’Ecce Homo a San Lorenzo Maggiore con i fondi del 5 per mille

Con i fondi del 5 per mille, per un totale di ottomila euro, ANCoS Napoli…

5 ore ago

Volta pagina e vivi in un’isoletta da sogno per 500 euro al mese: dove si trova e come cogliere l’occasione

Se vuoi vivere in perfetta tranquillità in una isoletta da sogno, ecco dove si trova:…

6 ore ago

Stipendi, c’è l’ok all’aumento di 300€ mensili: i fortunati che riceveranno l’aumento

Con l'approvazione della legge di conversione del decreto sulla Pubblica Amministrazione, ci si avvia a…

7 ore ago

Napoli Basket, clamoroso: anche Shaquille O’Neal tra i nuovi proprietari

Da ieri Matt Rizzetta è diventato ufficialmente proprietario del 66% delle quote Napoli Basket, ma ciò che potrebbe…

9 ore ago