Categories: CronacaFocus

In fiamme la Venere degli stracci a piazza Municipio

Incendio a piazza Municipio a Napoli, al rogo la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto. Ancora da determinare le cause delle fiamme.

Stamattina all’alba sfuma tra le fiamme l’opera di Michelangelo Pistoletto Venere degli stracci sita a Piazza Municipio. Il rogo ha causato una colonna di fumo visibile da diverse zone della città e ha completamente distrutto la scultura.

“Gli stracci sono dei rifiuti e la Venere, che viene dalla storia e dalla bellezza, li rigenera e di colpo gli stracci diventano opera d’arte e ritornano a vivere”. Così lo scultore italiano Michelangelo Pistoletto aveva illustrato il significato dietro la sua Venere degli stracci. L’opera, risalente al 1967, la più grande e monumentale realizzata dallo scultore, è stata installata a Piazza Municipio lo scorso 28 giugno in presenza dell’artista, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e del consigliere del primo cittadino per l’arte contemporanea e i musei, Vincenzo Trione. L’installazione era ispirata alla Venere con mela dello scultore danese ottocentesco Bertel Thorvaldsen.

I vigili del fuoco si sono recati sul posto per domare le fiamme, avvertiti da alcuni passanti verso le 5.30. È ancora da determinare se l’incendio sia di natura dolosa o meno, al momento sono in corso le indagini da parte delle Forze dell’Ordine.

This post was published on %s = human-readable time difference

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Arriva ‘Piedone – uno sbirro a Napoli’, su Sky dal 2 dicembre

Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva…

12 ore ago

In Campania passa la legge che porta De Luca alla terza candidatura

La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è…

12 ore ago

Napoli, torna Aestetica: tra le novità anche l’intelligenza artificiale

Con oltre 40.000 visitatori attesi, 500 marchi espositivi e quattro padiglioni, la 27ma edizione di…

13 ore ago

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia

Al Trianon Viviani riprende “Esercizi di Fantasia”, la rassegna teatrale per l’infanzia realizzata in collaborazione con i Teatrini.…

13 ore ago

Peppe Iodice inaugura la stagione 2024/2025 del Teatro Cilea di Napoli

Una stagione che sarà un viaggio emozionante tra prosa e musica, con spettacoli imperdibili. In…

13 ore ago

Il Teatro Nuovo di Napoli inaugura la stagione teatrale con “Ditegli sempre di sì” di Eduardo De Filippo, per la regia di Domenico Pinelli

Si alza il sipario sulla nuova stagione del palcoscenico partenopeo con un omaggio al grande…

13 ore ago