Sei ore di musica, arte contemporanea, moda ed editoria, alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli oggi dalle 18,00 a mezzanotte.
Partynotcom propone in consolle i dj set Aras, Manuel Guida, Fabio Stingo e Sebastian, ospiti i dj Mario Bianco e Gabriele del Prete. In collaborazione con la Collezione Agovino di Fabio Agovino arriva in prestito a Foqus l’opera neon dei Claire Fontaine “Foreigners Everywhere ( Romeny)” (2010) che ha dato il titolo alla nuova Biennale d’Arte di Venezia 2024 in cui è presente una grande installazione con neon in tante lingue diverse.
Il neon esposto a Foqus è la versione in lingua romaní (parlata da alcune comunità rom e sinti) della serie Foreigners Everywhere (Stranieri ovunque) dei Claire Fontaine. L’opera rimane sufficientemente ambigua da consentire una duplice lettura: sia come esternazione xenofoba, sia come manifestazione di un sentimento di spaesamento e di non appartenenza. Qui Claire Fontaine evoca la sensazione di non sentirsi mai a casa in una società globalizzata, e ci ricorda quanto comune possa essere la sensazione di estraneità. L’opera èanche un invito a riflettere sulle politiche di esclusione e inclusione.
Claire Fontaine è un collettivo artistico femminista e concettuale fondato nel 2004 a Parigi da Fulvia Carnevale e James Thornhill. Ispirato al nome di una celebre marca di cancelleria francese, si definisce artista ready-made ed esplora attraverso neon, video, installazioni e pittura la crisi politica e individuale che permea la società contemporanea.