Funicolare Centrale, dal 1 agosto al via i lavori di revisione ventennale dell’impianto

0
332
funicolare centrale

Anm informa che lunedì 1 agosto si sospende il servizio della Funicolare Centrale per l’inizio dei lavori di revisione ventennale generale finalizzati al rinnovo e adeguamento tecnico dell’impianto. I lavori avranno una durata di 300 giorni. L’intervento è stato programmato nel rispetto delle prescrizioni e degli obblighi di legge in tema di sicurezza previsti dal DPR 753/80 e comprende la ristrutturazione e l’ammodernamento della linea, la revisione delle carrozze, la sostituzione dell’argano e di altri dispositivi meccanici, dell’impiantistica di rete compreso il sistema di sicurezza.

Al termine dei lavori la funicolare sarà sottoposta ai collaudi ministeriali: ottenuto il nulla osta del Ministero delle Infrastrutture riprenderà il regolare esercizio.  L’esecuzione dei lavori è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese: Leitner (costruttore dell’impianto) e Sacmif, aggiudicatario della gara di appalto per un importo complessivo di 7.131.483 euro (iva esclusa).

A copertura del percorso Palizzi – Piazza Vanvitelli sarà attivo il servizio sostitutivo minibus Linea 635, tutti i giorni dalle ore 06:30 alle 23:30, con una frequenza di 30 minuti. La stazione intermedia della funicolare Centrale Petraio-Palizzi resterà accessibile per tutta la durata dei lavori per facilitare il passaggio dell’utenza da una strada all’altra.

Sul Corso Vittorio Emanuele è attiva la Linea C16 (Mergellina – Piazza Canneto) grazie alla quale è possibile effettuare l’interscambio con le fermate intermedie delle Funicolari Chiaia e Montesanto, poco distanti dall’impianto Centrale. Per raggiungere il centro città sempre dal Vomero si consiglia l’utilizzo della Linea 1 metropolitana.

Per i passeggeri disabili inoltre è attivo anche il servizio TAXI gratuito a chiamata attraverso cooperative convenzionate con ANM.

Restyling Funicolare Centrale

L’intervento di revisione generale ventennale prevede: il restyling dei treni, della linea e degli ambienti di stazione, la sostituzione dell’argano e degli impianti di controllo, comando e conduzione del sistema, l’introduzione di nuove tecnologie per la movimentazione e l’informazione al pubblico.

Rinnovo treni: Sostituzione ruote, freni, carrelli, impianto pneumatico, idraulico, sistema elettronico per la trasmissione dati terra-treno-cabina. Riverniciatura della livrea carrozze, rinnovo cabina di comando, corrimani, piano di calpestio e sedute.
Galleria, linea aerea e binari: sottoposte a interventi civili per il ripristino delle condizioni iniziali di idoneità statica e funzionale. Rinnovo dei sistemi di illuminazione con lampade a LED.

Ambienti di stazione: tinteggiatura e rinnovo delle sale di attesa e dei servizi igienici. Installazione di pannelli elettronici per l’informazione al pubblico e nuovi citofoni anche nelle stazioni.

Sala argano: sostituzione dell’argano e apparecchiature elettromeccaniche di nuova generazione che garantiscono anche la sensibile riduzione delle vibrazioni alle strutture del fabbricato.

Videosorveglianza e sistemi di sicurezza: rinnovo completo degli impianti di videosorveglianza a circuito chiuso in stazione e sui treni, di diffusione sonora e interfono a terra e bordo treno per facilitare la comunicazione tra passeggeri conducente e stazioni, degli impianti di rilevazione incendi nelle stazioni , in galleria e sui treni.

Accessibilità: installazione di ascensori nelle stazioni intermedie Petraio e Corso Vittorio Emanuele in sostituzione degli attuali montascale per gli utenti con disabilità motoria.