Da Secondigliano parte il progetto di gemellaggio culturale fra le scuole elementari del quartiere Santo Stefano di Bologna e quelle del quartiere Secondigliano di Napoli, per ricordare i cantautori Lucio Dalla e Pino Daniele.
Il gemellaggio Napoli-Bologna è un’iniziativa del “Secondigliano libro festival“, la manifestazione nata con lo scopo di promuovere la lettura e sviluppare i livelli culturali dei giovani studenti napoletani.
Tra ottobre 2015 e febbraio 2016, gli alunni racconteranno le loro rispettive città con storie di fantasia ispirate dal patrimonio storico-culturale dei due capoluoghi e dai versi delle canzoni ‘Napul è’ e ‘Piazza Grande’, i capolavori dei due celebri artisti.
Il gemellaggio Napoli-Bologna riguarda gli allievi delle quinte elementari. Parteciperanno al progetto gli alunni di 6 classi delle scuole Carducci e Fortuzzi di Bologna e 12 classi delle scuole di Secondigliano (Alfieri, Berlingieri, Berlinguer, Parini, Marta Russo e Sauro).
Gli elaborati saranno realizzati su cartoncini colorati delle dimensioni 100×70 centimetri e ciascuna storia sarà lunga due fogli. Il materiale prodotto sarà infine raccolto in un libro speciale che sarà presentato a Secondigliano nel salone del Centro giovanile Sandro Pertini, a fine marzo, e a Bologna, il 23 aprile, in concomitanza con la Giornata mondiale del libro.
Salvatore Testa, presidente dell’associazione di volontariato culturale “Secondigliano libro festival” ha spiegato che l’obiettivo del gemellaggio Napoli-Bologna “è quello di far aprire sempre più le nostre scuole al territorio e di far interagire i nostri ragazzi con coetanei di altre città. Dopo Bologna, infatti, stiamo lavorando a gemellaggi che, anno dopo anno, vedranno confrontarsi i giovani del quartiere con Torino, Firenze, Milano, Genova, Parma e Roma su specifici temi culturali“.
This post was published on %s = human-readable time difference
Il Lido Mappatella, la popolare spiaggia pubblica presso la Rotonda Diaz, avrà a breve una…
Il Teatro Cilea di Napoli è pronto ad accogliere uno degli eventi più attesi della…
Riflessioni e ricordi di una folle professione per l’attrice che racconta i suoi primi 50…
Sabato 23 novembre seminario sulle sfide geopolitiche del momento L’impatto delle elezioni presidenziali americane sulle relazioni transatlantiche.…
Dispositivo di circolazione temporaneo nella Galleria Vittoria fino al giorno 22/11 Per consentire i lavori…
È una Rusalka che ha invaso le strade di Napoli e dialoga in maniera speciale…