“Generazione ’73”, il mezzo secolo di campioni e gregari in libreria

0
181
"Generazione '73", il mezzo secolo di campioni e gregari in libreria

Generazione ’73, storie di calcio e di vita dei cinquantenni raccontati da Paquito Catanzaro

Interviste a: Ottavio Bianchi, Serse Cosmi, Nevio Scala, Giovanni Vavassori

Introduzione di: Stefano Bizzotto; contributi di: Ivan Zazzaroni e Micaela Palmieri

 

Storie di sport, storie di vita, che Paquito Catanzaro continua a raccontare attraverso il background e il cuore che colorano l’altrimenti mera cronaca. Con “GENERAZIONE ‘73” l’attenzione dello scrittore di Torre del Greco è riposta nel profilo di quei personaggi del pallone, che nell’anno 2023 compiono 50 anni di età. Dai grandi profili che lasciano traccia documentata dagli almanacchi e dall’universo di internet, ad altri interpreti del calcio meno noti, ma protagonisti di storie dense di significato. Lo si scopre spoilerando l’opera, edita dalla Lab DFG, che dopo le piattaforme on-line, è nelle librerie dal 24 febbraio.

Paquito Catanzaro, giornalista e scrittore, fonde le due professionalità e fa del giornalismo culturale la sua mission. Come? Arricchendo il libro, tra un capitolo e l’altro, di veloci riferimenti a fatti che segnarono il 1973, l’anno in cui sono nati Fabio Cannavaro, Roberto Carlos, Carlo Cudicini, Edgar Davids, Marco Delvecchio, Cristiano Doni, Paulo Fonseca, Saadi Gheddafi, Gennaro Iezzo, Filippo Inzaghi, Mark Iuliano, Marco Materazzi, Davide Nicola, Alessio Scarpi, Christian Vieri, Javier Zanetti.

 

Sedici personaggi che un autore lo hanno trovato in Paquito Catanzaro, il quale ripercorre la vita umana e sportiva non soltanto intervistando i diretti interessati, oppure gli allenatori  e i giornalisti che hanno conosciuto da vicino i personaggi in questione, ma anche attraverso espedienti narrativi, che rendono intricante scoprire progressivamente l’uomo e l’atleta della generazione ’73.

 

Tante le voci narranti in questo libro: da Davide Nicola a Mark Iuliano, da Alessio Scarpi a Gennaro Iezzo, quindi Ottavio Bianchi, Nevio Scala, Serse Cosmi, Giovanni Vavassori, piuttosto che Stefano Bizzotto autore dell’introduzione, Ivan Zazzaroni e Micaela Palmieri.

 

«Un grande album delle figurine letterario». Così Paquito Catanzaro definisce Generazione ’73, che verrà presentato il 17 marzo, alle 18, a Torre del Greco in collaborazione con la libreria Tuttoscuola, e il 31 marzo, alle 18:00, nella cornice di Palazzo Venezia a Napoli, in collaborazione con la libreria Ubik. Dopo le prime due date, il tour proseguirà in tutta Italia.

 

Sinossi

Millenovecentosettantatre. Un  anno  da  pronunciare  tutto  d’un  fiato  così  da  non  dimenticarlo. Ma risulta difficile scordarsene pensando ai calciatori nati in quell’anno: palloni d’oro, Campioni del Mondo, terzini in grado di sfidare le leggi della fisica con le loro prodezze. Ma pure gregari e presunti fenomeni finiti presto nel dimenticatoio. Calciatori che hanno assistito all’avvento della Seconda Repubblica e al varo dell’euro; che hanno esultato per l’Italia di Bearzot e, non ancora paghi, hanno vinto da protagonista il Mondiale tedesco del 2006. Due cose in comune per tutti: l’anno di nascita e l’aver giocato, anche solo un minuto, in Serie A. Il resto è storia. Anzi, storie di vita e di pallone.