Giocare online è una passione condivisa da molti italiani, ragazzi e non. Non si può però dire che sia un passatempo economico: secondo i dati di Newzoo, società specializzata in ricerche sul mercato video ludico, nel 2014 gli italiani hanno speso più di 1,5 miliardi di euro solo nell’acquisto di videogiochi. Cifra che, secondo l’ultima ricerca dell’Osservatorio SuperMoney, aumenta ancora di più se si considerano tutti i costi connessi a questa attività.
Per poter stabilire la spesa annua media necessaria per giocare online, gli esperti di SuperMoney hanno considerato diversi fattori, tra cui: costo della console e dei videogiochi, abbonamento adsl e quello necessario per poter giocare online da console.
Per quanto riguarda i giochi, la spesa varia a seconda che si scelga di acquistare un titolo subito dopo la sua uscita o dopo qualche settimana. O ancora che si acquisti un gioco in formato fisico o digitale. Un videogame fisico (il classico disco, per intenderci) solitamente è in vendita al day one a 69,99 euro, mentre la sua versione digitale, scaricabile direttamente sul disco fisso dell’hardware, costa 59,99 euro.
Ai fini della ricerca si è scelto di ammortizzare il costo della console in 6 anni, ovvero il periodo medio che intercorre tra l’uscita di un modello e di quello successivo. Sono state prese in considerazione 4 tra le console da gioco più diffuse, ovvero:
* Wii U, a 299,99 euro
* Playstation 4, al costo di 379,99 euro
* Xbox One, a 394,99 euro
* Pc da gioco di fascia media, al costo di circa 600 euro
Per gli abbonamenti al gioco online sono stati presi in considerazione il programma Playstation Plus di Sony a 49,99 euro l’anno, Xbox Live Gold di Microsoft a 59,99 euro l’anno e Nintendo Network, che invece è gratuito per i possessori di Wii U.
Per quanto riguarda invece il costo dell’adsl, l’Osservatorio SuperMoney ha analizzato le offerte presenti sul mercato alla ricerca della più conveniente, tenendo come requisito minimo una linea in download di almeno 10 Megabit, necessaria a garantire un’esperienza di gioco soddisfacente. Al primo posto troviamo la linea adsl premium di Tiscali, con una spesa annua di 239,40 euro, subito seguita da Vodafone, con 300 euro l’anno. Terzo e quarto posto per Telecom e Fastweb, che costano rispettivamente 348 e 360 euro l’anno.
Alla luce di quanto detto finora e ipotizzando di comprare 5 giochi fisici all’anno subito dopo la loro uscita con l’obiettivo di giocare online, la spesa media annua per chi sceglie la PS4 è di 702,67 euro, mentre per
chi ha preferito l’Xbox One è di 715,17 euro. Meno cari Nintendo Wii e Pc, con una spesa annua stimata di 589,35 e 689,35 euro.
La spesa minima per un videogamer che ama giocare online è quindi di 589,35 euro annuali: il costo è comprensivo di console Nintendo Wii, 5 videogame e linea ADSL a 10 mega. Le famiglie che invece spenderanno di più sono quelle che hanno scelto Xbox One. Si parla di 715,17 euro comprensivi di console, 5 giochi, abbonamento online e connessione a banda larga.
This post was published on %s = human-readable time difference
In occasione dei 90 anni dalla scomparsa di Salvatore Di Giacomo sarà realizzato a Napoli…
Dopo aver conquistato il pubblico con il videoclip più visto su YouTube nel 2024, oltre…
Parte oggi alle 11.00 la prevendita dei biglietti per il 18 settembre 2025 quando in…
Canti di Natale hanno risuonato ieri pomeriggio nel cortile di Palazzo San Giacomo, sede del…
La febbre di Sanremo 2025 sale con l'annuncio dei titoli delle canzoni in gara. Durante…
La S.S. Napoli Basket comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione,…