Da venerdì 23 a domenica 25 settembre si terrà la Giornata del Ciclamino.
Attraverso la vendita del fiore simbolo del GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, saranno raccolti fondi per sostenere la ricerca scientifica
Giornata del Ciclamino in Campania
La Giornata del Ciclamino è stata pubblicizzata con lo slogan “Un ciclamino per prevenire, cento piazze per aiutate, un ciclamino per conoscere”. Tra i testimonial anche Mara Maionchi.
Proprio la piazza è il luogo d’elezione dell’evento. Medici, ospedali e volontari scenderanno in 100 piazze italiane per diffondere le informazioni sulla Sclerosi Sistemica, una patologia autoimmune e cronica, lenta nella sua evoluzione, e le cui cause scatenanti risultano tutt’oggi sconosciute.
La raccolta fondi contribuirà inoltre a finanziare due progetti di ricerca, a tema libero, sulla Sclerodermia, per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni che sarà pubblicato sul sito www.sclerodermia.net.
La Giornata del Ciclamino sarà anche un momento di prevenzione. Molte strutture ospedaliere italiane aderenti all’iniziativa infatti metteranno a disposizione il proprio personale e il proprio materiale tecnico fornendo consulenze gratuite.
In Campania sarà possibile effettuare controlli totalmente gratuiti in queste strutture:
Venerdì 23 settembre, dalle ore 9:00, alle 12:00:
A.O.U. Policlinico Federico II Ambulatorio 7 – Medicina Interna ad indirizzo Immunoremautologico Via S. Pansini, 5 NAPOLI
Prof. Amato De Paulis
Prof. Francesca Wanda Rossi
Domenica 25 settembre 2016, dalle ore 9:00, alle 12:00:
A.O. Sant’Anna e San Sebastiano Medicina Interna Via F. Palasciano, Caserta
Dott. Salvatore Lupoli
Per conoscere nel dettaglio le informazioni inerenti alla Giornata del Ciclamino, e tutte le piazze aderenti all’iniziativa, è possibile consultare il sito ufficiale o telefonare al numero verde 800.080.266.