Non è un caso se proprio il 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo l’associazione La Città Adattabile – Napoli, per l’autismo, può orgogliosamente mostrare un altro traguardo raggiunto inaugurando uno spazio di cohausing nella 5^ Municipalità.
E’un ennesimo passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di un reale inserimento sociale dei ragazzi autistici, intento per il quale circa dodici anni fa nacque l’associazione.
Si tratta di un appartamento nel cuore del Parco Fontana all’Arenella, con una bella terrazza, circondato dal verde, dove i ragazzi frequenteranno dei percorsi per il graduale raggiungimento delle autonomie di base cioè imparare a fare la barba, a cucinare, a prendersi cura della casa e dell’igiene personale, a pernottare fuori casa con amici (ed ovviamente un operatore), ecc., ed al tempo stesso potranno esprimersi attraverso la pittura, il giardinaggio, lo sport.
Questo, come gli altri tanti piccoli passi che hanno permesso un grande percorso, sono frutto della collaborazione tra le famiglie, l’ASL, la scuola, le istituzioni e soprattutto la politica da cui si auspica un sempre maggiore sostegno anche economico per favorire le iniziative che, come quella de La Città Adattabile, restituiscono risultati concreti.
Negli ultimi anni l’educazione all’inclusione ed alla conoscenza delle diversità si è fortunatamente diffusa nelle scuole ma è necessario divulgarla anche al di fuori delle aule scolastiche. Proprio per tale motivo, in questo spazio di cohausing si prevede l’intervento di operatori specializzati che però coinvolgeranno attivamente anche vari membri della comunità.
Ogni corso sarà tenuto dallo specialista del settore (per esempio il maestro Sorbillo terrà il corso di preparazione della pizza), coadiuvato da uno specialista della comunicazione e nelle autonomie per l’autismo; si aspira poi ad inserire gradualmente nei corsi sempre più coetanei interessati a quel tipo di autonomia ed attraverso di loro sarà più facile il coinvolgimento della gente comune nella vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. La conoscenza delle loro caratteristiche è fondamentale perché possano svolgere una vita autonoma nel proprio quartiere: la conoscenza reciproca con i commercianti permetterà loro di fare la spesa, di uscire soli da casa; così come quella con gli impiegati della posta e del vigile urbano di zona …
Oggi erano presenti ed hanno gioito con le famiglie della Città Adattabile, la responsabile del Centro Unico Aziendale per la Salute Mentale in Età Evolutiva della Asl Na 1, dottoressa Luisa Russo, da sempre angelo custode dell’associazione; la sensibile ed attiva assessore alle politiche sociali della 5^ Municipalità, Fabiana Felicità e la dottoressa Cristiana Ruggiero, direttrice di Agorà, scuola di Formazione Universitaria e Professionale, anche lei in prima linea nella costruzione di cultura mirata ad una reale inclusione.
Cristina Gargiulo e Elvira Sartori, rispettivamente presidente e vice presidente de “LAaCittà Adattabile”, sottolineano l’importanza della condivisione di ogni iniziativa a favore dell’inserimento sociale dei ragazzi autistici per cui invitano le scuole di ogni ordine e grado, interessate a questa collaborazione, a mettersi in contatto con l’associazione scrivendo a: profetticittaadattabile@gmail.it
Prossimo obiettivo de La Città Adattabile? L’inserimento delle persone autistiche nel mondo del lavoro … e sicuramente diventerà realtà, grazie alla tenacia dei suoi sostenitori che ha già permesso il raggiungimento di traguardi un tempo insperati!
This post was published on %s = human-readable time difference
La Procura di Roma ha proceduto alla chiusura del fascicolo di indagine a carico del…
Una coinvolgente storia di coraggio e di ribellione, in cui le vite di Smith e…
Con “Il falso incidente”, i due artisti di nuovo insieme, dopo mezzo secolo. In scena…
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024 Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta info…
Si presenta venerdì 8 novembre, alle ore 18:00, presso la libreria IoCiSto (Via Cimarosa 20, Piazzetta Masullo) Il…
È Maurizio de Giovanni il premio alla carriera Dora Nera 2024 - Lo scrittore napoletano protagonista della prossima edizione…