Chi ha acceso oggi la tv avrà notato che tutti i giornalisti e i presentatori dei tg indossavano un fiocco giallo.
Oggi ricorre la ventesima giornata mondiale dell’ Unesco per la libertà di stampa e per iniziativa della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) è stata dedicata alla sicurezza e alla libertà di espressione.
Il sindacato dei giornalisti sottolinea in una nota: “La notizia di un attentato a un collaboratore de ‘La Nuova Sardegna’ mercoledi’, in provincia di Sassari, è il più recente episodio di un fenomeno inquietante e da stroncare.
Ma oggi, a Perugia, alla manifestazione promossa dall’ Unione Nazionale Cronisti Italiani (Unci), insieme con Fnsi e Ordine, il sindacato unitario dei giornalisti – continua la nota – proporrà un appello straordinario per il ritorno alla piena libertà di movimento e di parola di Domenico Quirico, 62 anni, inviato de La Stampa in Siria, del quale da quasi un mese non si hanno più notizie.
“Eppure il giornalismo non è mai stato attaccato, sminuito e dileggiato come in questi tempi, in cui viene accusato di essere parte della casta e indicato come complice del decadimento della politica e delle amministrazioni pubbliche ” denuncia Mario Calabresi, direttore del quotidiano per cui lavora appunto Quirico ossia La Stampa di Torino.
Buona libertà di espressione a tutti!
Emanuele La Veglia
This post was published on %s = human-readable time difference
Dopo la sosta per le Nazionali, è di nuovo tempo di Serie A, con il…
"Oggi insieme al collega Musumeci sarò a Sant'Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, per…
Giugliano non ci sta, Giugliano dice No alla violenza! Sabato 23 e domenica 24 novembre…
All’ombra del Monte Somma, Gianpaola Costabile, oggi sabato 23 novembre presenterà il suo ultimo libro…
Dopo la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana, ecco la bomba…
“Se mi aspettavo un primo posto così? Sono passate 12 giornate. Ci sono tante squadre…