Girolamini, concluso il restauro del San Gennaro di Luca Giordano

0
232
Rione Sanità, una riproduzione tattile dell'affresco di San Gennaro

L’intervento sulla tela settecentesca Girolamini, concluso il restauro del San Gennaro di Luca Giordano sarà illustrato mercoledì 21 settembre alle ore 17,00, nella Chiesa della Natività di Maria, detta di San Filippo Neri.

L’intervento sulla tela settecentesca sarà illustrato mercoledì 21 settembre alle ore 17,00, nella Chiesa della Natività di Maria, detta di San Filippo Neri, in occasione della settimana dedicata al Santo Patrono di Napoli, la Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini si unirà ai festeggiamenti della città con la presentazione del restauro del San Gennaro di Luca Giordano.

Il restauro del dipinto è legato alla prima chiamata alle arti della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, conclusasi in 48 ore grazie al mecenatismo di un solo donatore, la Mastroberardino Società Agricola s.r.l., già impegnata nel sostegno alla tutela del patrimonio culturale campano.

Citato da tutte le antiche guide della città di Napoli, a partire dal Sarnelli nel 1688, dal Celano nel 1692, al Parrino nel 1751 e al Sigismondo nel 1788, il San Gennaro è opera del Giordano databile al 1678 concepita, in una fase di acceso cromatismo, per la cappella di Sant’Agnese dove sarà ricollocata.

Alla presentazione interverranno la dott.ssa Antonella Cucciniello, direttrice della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, il mecenate, prof. Piero Mastroberardino, Mons. Gennaro Matino, Pro-Vicario Generale della Curia Arcivescovile di Napoli, e la restauratrice, dott.ssa Giuseppina Alessandra Masucci.

Accesso dal civico n. 142 di via Duomo consentito dalle 16.30 fino ad esaurimento dei posti a sedere.