Eventi

#GIVEaVOICE – In ricordo di Silvia Ruotolo, 22 anni di memoria, impegno e responsabilità 10-11 giugno 2019

Il 10 ed 11 giugno, in occasione del 22mo anniversario dell’uccisione di Silvia Ruotolo, la città di Napoli, l’Associazione Libera e la Fondazione a lei dedicata organizzano una due giorni di commemorazione e di racconto del quotidiano impegno per fare in modo che nessun bambino debba vivere il dolore della perdita violenta della propria mamma.

Sono trascorsi 22 anni dal giorno in cui Silvia Ruotolo fu uccisa in un agguato di camorra, mentre teneva per mano suo figlio Francesco e sotto gli occhi attoniti della figlia Alessandra. Una grande perdita per la famiglia e per la città: madre, moglie, educatrice. Riconosciuta vittima innocente della criminalità, è diventata il simbolo del desiderio di cambiamento e dell’impegno della sua famiglia e dei tanti giovani che hanno dato vita a presidi di Libera e centri di aggregazione che portano il suo nome.

Le iniziative di quest’anno, dal titolo “Give a Voice”, si distribuiscono su due giorni e si arricchiscono di nuove attività e coinvolgono centinaia di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia.

Lunedì 10 giugno presso il Circolo Tennis Petrarca si terrà il Primo Memorial di tennis dedicato a Silvia Ruotolo. Silvia amava il tennis e credeva nello sport come strumento educativo e di benessere.

Nel pomeriggio, alle ore 19.00 c/o la libreria “Io ci sto” ci sarà la presentazione del fumetto “Silvia Ruotolo – tutto ciò che libera tutto ciò che unisce”, edito da BeccoGiallo, insieme all’autore Giacomo Traini.

Il giorno 11, alla presenza di don Luigi Ciotti, ci sarà una maratona di spettacoli, interventi e contributi di scuole, istituzioni e associazioni in piazza Medaglie d’Oro per l’intera mattinata. Nel pomeriggio, si terrà la Santa Messa di suffragio concelebrata da don Luigi Ciotti e don Tonino Palmese.

This post was published on Giu 10, 2019 18:14

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

PENTATHLON MODERNO: NAPOLI PROTAGONISTA AI CAMPIONATI ITALIANI DI LASER RUN A ROMA. L’ACCADEMIA DEL TRIATHLON CONQUISTA IL PODIO NEI SENIOR

Sabato 24 ottobre si sono svolti a Roma i Campionati Italiani di Laser Run, prestigioso…

11 ore ago

SI CONCLUDE A VILLA DI DONATO LA RASSEGNA “NO BORDER TONES”

Due mesi di grande musica, contaminazioni e laboratori d’eccellenza. Settecento anni di storia, arte e…

11 ore ago

Quarto, “Officina della Legalità”: giovedì a Casa Mehari la presentazione del libro di Renato Natale “Io, casalese che non sono altro”

Continuano gli appuntamenti dedicati alla cultura, alla memoria e all'impegno civile nell'ambito del progetto “Officina…

11 ore ago

Napoli, al Trianon Viviani doppio spettacolo gratuito e la danza di «Venere vs Adone»

Il 29 ottobre la Scuola elementare del teatro porta in scena «Le Troiane. Studio n.…

11 ore ago

Al PalaDennerlein arriva Latina, per la PSA Napoli EST una partita fondamentale

Mercoledì di recupero per la PSA Napoli EST, che domani sera tornerà in campo al…

11 ore ago

“Il segno che diventa leggenda”, mostra tributo a Giorgietto Giugiaro a Salerno

Il segno che diventa leggenda. La mostra celebra uno dei più grandi designer che l’Italia…

11 ore ago