Albufeira una grande emozione
L’avventura riprende dopo tre anni di pausa forzata dai problemi della vita . La sveglia ore 3,30 non è un problema quando il viaggio è verso un evento tanto atteso.Aeroporto, abbracci e sorrisi agli altri sonnambuli diretti ad Albufeira, dove arriviamo nel pomeriggio dopo scalo a Lione .
La location 10 e lode, tra campi di golf e piscine ma soprattutto grazie ad Antonio Luciano e Marco, compagni di squadra e appartamento insuperabili. Tutto splendido, amici, mare, movida, apertura e galà con tutte le altre nazionali, rivedendo volti e rivivendo atmosfere magiche, ma quello che aspetto con ansia e per cui sono qui è quel parquet con i due canestri.
Prima palla a due, finalmente, tutte le ansie (il ginocchio sensibile non farà scherzi? E la spalla tutto ok vero?) spariscono e gioco, gioco e mi diverto come un bambino, ritorno giovane, indietro di 50 anni per un miracolo che ancora non riesco a spiegarmi. Ma questo è il magico mondo del MaxiBasket, bisogna viverlo per capirlo.
Valerio Francesco Bonito(Giocatore Golden Players Italia Over 65)
Essere Golden è bello
Nel mio viaggio ad Albufeira la cosa migliore che mi è capitata è stata trovare tanti nuovi amici. Sono state importanti le vittorie, i riconoscimenti, i titoli, ma la scoperta di nuovi amici Golden è la ricompensa della vita per averci creduto, sperato ed alla fine vinto.
Carlo Sigillo (G.M. Golden Players Italia -Giocatore Over 65 – Coach Over 50 B)
Gladiatori
Guardo i miei compagni mentre ci prepariamo per andare in palestra. In villa passeggiano a gambe e torso nudo. Posso vedere le ginocchia gonfie che presto saranno fasciate, massaggiate o anestetizzate. Vedo le cicatrici sui gomiti, quella stronza dell’anno scorso in particolare.
Vedo 11 differenti tipi di figure, atteggiamenti, riti. Ma vedo anche un solo tipo di sguardo. Mi ricordano dei gladiatori sicuri di affrontare l’arena tornando vincitori. Una serena determinazione disarmante. Vedo anche l’imperfezione umana di ognuno di noi e vedo come quell’imperfezione è stata colmata da un altro compagno, fuori e dentro al campo.
Un anno e mezzo che siamo insieme e sembra siamo una cosa sola da venti. Talmente uniti che anche i nuovi si sono amalgamati al gruppo come se fossimo tutti parte di una grande palla di pongo. Tra due ore quella palla andrà a canestro diverse volte e saremo un gruppo di persone d’oro, quest’anno in tutti i sensi.
Paolo Colombai (Giocatore Golden Players Italia Over 50)
Abbiamo vinto tutti
Al di là dei risultati ottenuti, volevo ringraziare tutti e otto i team per aver partecipato a questo Campionato Europeo di Albufeira.
Anche i team che non hanno vinto una medaglia, si sono distinti portando alto il nome Golden Players Italia in tutto il mondo e ci tengo a precisare che vincere fa piacere e noi giochiamo per vincere, ma la bellezza della vostra presenza, la passione che ci avete messo, la goliardia di stare insieme è molto più importante per il nostro movimento. Oggi si vince, domani si perde, ma non dobbiamo perdere il ns obiettivo che è quello di vivere questi momenti stupendi che ci possiamo ancora permettere alla nostra età.
Per me, ancora una volta, abbiamo vinto tutti.
Virgilio Marino (Presidente Golden Players Italia)
Grazie Golden Players per tutte le emozioni ricevute
Faccio parte del mondo Golden Players da qualche anno ma forse avevo solo compreso una parte di quello che era il reale #spiritogolden. Prima di partire per il Portogallo ero curioso ed accompagnato dal mio amico ottimismo, come sempre. Con borsa e telecamera sono partito per questa nuova avventura e per raccontare ai miei nipoti, tra qualche anno, di essere stato in nazionale.
Mi sono trovato con 150 nuovi amici e circondato da altri 1500 malati del basket. Ogni giorno emozioni nuove e diverse, incontrare giocatori senior che avevano la mia stessa passione che, con qualche allenamento, ancora “corrono” a canestro.
Ammirare quelli Over 70 e 75 che mi regalano una speranza. La passione per le nostre meravigliose Golden Players in rosa, combattive e tecniche più di noi maschietti. Un mondo bellissimo e straordinario che mi apre la porta dello sport senza limiti di età
Grazie Golden Players per tutte le emozioni che ho ricevuto in questa settimana di giugno e di avermi consentito di trasmetterle a voi tutti, così come spero di aver fatto
Giovanni Copertino (Giocatore Golden Player Italia e produttore di emozioni)
Se credi di avere lo #spiritogolden e di amare il #basket clicca qui https://www.goldenplayers.it/contatti/scheda-soci/ e entra nel mondo Golden Players, pronto a tuffarti in questo fantastico mondo perché:
Don’t stop to play baskeballbecauseyou are old
You are oldifyou stop to play basketball
Rivedi tutti i video e le interviste di del Campionato Europeo ad Albufeira organizzato dall’ #Esba