Il 27 novembre la rassegna di concerti MusicaViva, diretta dal M° Valeria Ferrara, festeggerà nella Sala Maria Cristina di Savoia del Monastero di Santa Chiara il suo primo decennio di attività con il Gran Galà MusicaViva, un concerto di musiche per pianoforte e orchestra d’archi.
La serata sarà condotta dalla giornalista e presentatrice Lorenza Lincenziati e, a partire dalle 18.30, si esibiranno la MusicaViva String Orchestra diretta dal M° Carlo Gargiulo e composta in parte dai professori del Teatro San Carlo di Napoli e giovani orchestrali.
Il concerto sarà incentrato sia sulla lettura evolutiva della musica per pianoforte, ovvero di come siano mutate nel tempo dal Barocco di J.S. Bach fino al tardo romanticismo di F. Busoni, sia su una lettura trasversale che dal Bach compositore passa alle opere del suo trascrittore, Ferruccio Busoni, con il Concerto in Re minore.
Al Gran Galà MusicaViva si esibirà Vincenzo Marra, neo laureato in pianoforte, in un segnale di una nuova ridefinizione dei contorni del ruolo del maestro di musica: non solo una guida verso la comprensione delle tecniche musicali ma anche un simbolo del passaggio verso le nuove generazioni di musicisti da introdurre nel mondo “reale” della musica e della gestione del palcoscenico.
Il programma dello spettacolo porterà lo spettatore in un viaggio nella storia. Per lo stesso principio di importanza storica, alcuni dei sostenitori dell’evento sono costituiti da attività artigianali ben radicate sul territorio, che non di rado hanno vissuto uno o più passaggi generazionali; altri invece, pur essendo attività di più recente apertura, hanno un importante slancio propulsore verso il futuro e le nuove tendenze. L’evento è infatti organizzato con il contributo di: Nouvelle Idee, Alessio Visone, Lo Specchio di Venere, Tabaccheria Emma Marini, Henryson Camiceria, Alea Rivestimenti di Interni, Antica Salumeria Musiello, Fioreria Grimaldi.
Donatella Gallone, giornalista e fondatrice de ilmondodisuk, descrive così la rassegna: «MusicaViva è un progetto nato dalla passione di una bambina, poi diventata adulta, Valeria Ferrara, che non si è limitata solo a studiare pianoforte e a insegnare a suonarlo, ma ha deciso di diffonderne la magia abbinandola a quella della sua città, Napoli. Ogni concerto in uno scenario suggestivo da scoprire, valorizzare e amare.»
This post was published on %s = human-readable time difference
Anm informa: che in occasione delle festività di Natale e Capodanno 2024/25, il programma di esercizio…
Corse straordinarie della metropolitana di Napoli e Salerno in occasione della notte di Capodanno tra…
Domenica 29 dicembre, nell’ottica della Napoli policentrica, i quattro giorni di 'Capodanno a Napoli' partono…
E' stato firmato l’accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo…
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, denuncia quanto sarebbe accaduto nel carcere di…
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…