Al Grand Hotel Parker’s si è tenuta la presentazione del nuovo libro di Anna Copertino: Maradò.
Introdotto da Aldo Putignano, editore della casa editrice Homo Scrivens, prende vita il dialogo, ricco di aneddoti ed emozioni, sull’idolo dei napoletani tra l’autrice, Renato Votta, Giovanni Copertino e Gennaro Silvestro.
Maradò è un catalogo di emozioni legate al grande calciatore Diego Armando Maradona, la cui figura per i napoletani sfuma i confini tra sacro e profano, come evidenziato dalla copertina, ancora prima di aprire il libro.
L’opera sottolinea come Maradona abbia impattato e continui tutt’oggi ad impattare le vite dei napoletani, grandi tifosi e non, indipendentemente dall’età. Infatti, chi non ha avuto la possibilità di assistere in prima persona allo spettacolo che rappresentava il D10S vive delle sue storie e leggende, come qualcosa di mistico, circondato da un’aura reverenziale.
Diego ha rappresentato per Napoli il riscatto che quasi non si osava sognare, ridando ai cittadini dignità e speranza. E queste emozioni sono trasparite nel dialogo al Grand Hotel Parker’s, nei racconti dei ricordi emozionali di bambini ora adulti e della tradizione del D10S che viene tramandata ai figli e nipoti.
La conversazione, intervallata dalla canzone “La mano de Dios” eseguita da Lino Blandizzi e dall’interpretazione di alcuni passi del libro da parte di Giacomo Casaula, ha dipinto l’immagine di Diego Armando Maradona attraverso gli occhi dei suoi tifosi, di chi lo ha amato e lo amerà sempre, di chi lo ha conosciuto e di chi ha sognato di conoscerlo.
Anna Copertino, in questo libro regista di una città e delle sue emozioni, ha voluto sottolineare come il D10S permetta a tutti i napoletani di identificarsi con la parola tifoso. Le emozioni del popolo napoletano sono messe in risalto anche dalla galleria fotografica inserita nel libro, con le fotografie scattate dai tifosi stessi.
Quando ormai era calata la sera, il Golfo di Napoli, tanto amato da Diego Armando Maradona e che tanto a sua volta lo ha amato, spettacolare scenografia del Grand Hotel Parker’s, si arricchisce di luci e l’evento si conclude con un augurio di buon compleanno all’autrice, Anna Copertino, che ha deciso di trascorrere tale giornata circondata dai ricordi del D10S.
di Emilia Della Rotonda