“Happy Earth Day“, una serata dedicata alla Terra. L’appuntamento è al Vomero, in via Merliani, nel centro polisettoriale “Healthy“, giovedì 21 maggio alle 19.30. La serata vuole celebrare la “Giornata della Terra 2015“, manifestazione ambientale internazionale che, istituita ufficialmente nel 1970, riesce a coinvolgere ogni anno oltre un miliardo di persone in centonovantadue paesi nel mondo. Arrivano così anche a Napoli iniziative intorno al tema delle “dinamiche dell’identità territoriale“, organizzate dall’associazione “Artstudio ’93“, in collaborazione con l’associazione “Orange reEVOLution“.
Si parte con l’inaugurazione della mostra di Claudia Nuzzo, fotografa della onlus napoletana “Gruppo missioni Africa” (visitabile fino a mercoledì 27 maggio). Saranno esposti gli scatti realizzati nell’ambito del progetto di fotografia partecipativa “Cobra” realizzato tra gli indigeni Macushi della foresta Amazzonica, nella regione della Guyana, in Sud America. Gli stessi abitanti dei villaggi hanno realizzato le fotografie e documentato la vita quotidiana. Si giunge poi alla musica, con l’esibizione live “Terra” del sound artist Emanule Errante, compositore di musica ambient ed elettronica e polistrumentista.
Durante la serata sarà consegnato il premio “Happy Earth Day 2015” a Leandro Pisano per il suo progetto di ricerca di comunicazione “In limina orbis” realizzato nei Campi Flegrei, in collaborazione proprio con Emanuele Errante. I luoghi simbolo dei “Campi ardenti” sono stati documentati attraverso suoni e immagini, e raccontati grazie all’utilizzo di nuove tecnologie legate all’arte. A consegnare il premio sarà il vincitore dell’edizione 2014, Luca Dalisi, illustratore e fumettista.
Nell’ambito della serata vi saranno inoltre degustazioni di vini dell’azienda di Castelvenere (Benevento) “Podere Veneri Vecchio” e di cibo biologico finger-food, realizzato dai nutrizionisti di Healthy. (Ingresso libero. Il prezzo dellle degustazioni è di 9 euro. Per informazioni: www.healtylife.it)
This post was published on %s = human-readable time difference
Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…
Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…
Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…
Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…
Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…
"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…