I famelici: una conversazione con lo scrittore Davide D’Urso presso la libreria IoCiSto.
Martedì 20 luglio alle ore 18.30 nella piazzetta della libreria e associazione IoCiSto Davide D’Urso presenta con Fabrizio Coscia e i soci di IoCiSto il suo ultimo romanzo.
Un confronto tra generazioni sullo sfondo dell’operosa e dolente provincia napoletana. Una storia familiare rafforzata da una scrittura densa e coinvolgente che immerge il lettore nel vortice emozionale dei protagonisti. Un romanzo ricco di aneddoti e storie che riportano la memoria di ognuno di noi a vicende vissute personalmente o nel proprio nucleo familiare. Queste sono solo alcune delle definizioni che è possibile dare al nuovo romanzo di Davide D’Urso, scrittore e operatore culturale, dall’emblematico titolo I Famelici e dall’ancor più significativo sottotitolo Sacrifici, espedienti e intrepide prodezze di gente comune e di noi che siamo venuti dopo.
IoCiSto, libreria indipendente del quartiere Vomero, prosegue la sua vivace attività di presentazioni e incontri all’aperto dando spazio e voce agli autori napoletani di nuova generazione. Gli spettatori potranno ascoltare il punto di vista dell’autore, e grazie all’intermediazione dei soci di Iocisto, dialogare con lui e con gli altri relatori.
L’evento si terrà martedì 20 luglio alle ore 18.30 all’aperto, nei pressi di Piazza Fuga, nella piazzetta antistante Iocisto che da poco è stata dedicata al filosofo Aldo Masullo.
La conversazione sarà introdotta dai saluti del Presidente dell’Associazione IoCiSto Claudia Migliore e sarà animata dai soci di Iocisto Grazia della Cioppa e Francesco Marrazzo. L’autore converserà con Fabrizio Coscia, scrittore, giornalista e critico letterario de Il Mattino.
L’autore.
Davide D’Urso è scrittore, operatore culturale, libraio, dal 2013 dirige il punto vendita flegreo della catena Librerie.coop. Ha esordito con la raccolta di racconti Il paese che non voleva cambiare (Manni, 2007). Ha curato per il sito della Fondazione Premio Napoli la rubrica “In mezzo ai libri”, i cui racconti sono confluiti nell’antologia Incontri notevoli di un libraio militante (Valtrend, 2012). Nel 2013 ha partecipato all’antologia Fuoco sulla città (Ad Est dell’Equatore). Nel 2014 è uscito per Gaffi il romanzo Tra le macerie.
Il libro.
I Famelici, pubblicato a gennaio con l’editore Bompiani, è stato presentato in numerosi eventi letterari e recensito su autorevoli testate generaliste e specializzate. Le copie del libro sono disponibili presso la libreria Iocisto, aperta dal lunedì al sabato, e possono essere ordinate anche telefonicamente (0815780421, consegna gratuita per i soci in tutta la città di Napoli).
This post was published on %s = human-readable time difference
E' ormai tutto pronto per la seconda stagione di “Vincenzo Malinconico, avvocato di insuccesso” che…
Dal 29 novembre al 24 dicembre torna nei fine settimana il senso unico pedonale in…
E’ partita la macchina elettorale delle regionali in vista della tornata che dovrebbe celebrarsi tra…
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 si terrà il “Napoletani nel Mondo Festival”, la rassegna canora…
Nasce a Napoli “Svuota l’edicola”, una splendida iniziativa a favore di un settore in crisi…
Lunga testimonianza nei giorni scorsi di Pasquale Campoli, figlio dell' imprenditore Alfredo Campoli, sentito dal…