“I giorni del cobra”, di Daniela Merola: presentazione al Centro Agape il 23 febbraio

0
232
"I giorni del cobra", di Daniela Merola: presentazione al Centro Agape il 23 febbraio

Si presenta venerdì 23 febbraio 24, alle ore 18, presso il centro agape di Napoli, in via Miranda 8, Napoli, il terzo romanzo, un noir psicologico, della giornalista, promoter culturale e scrittrice Daniela Merola, dal titolo “I giorni del cobra”, edito da lfa publisher. L’evento fa parte della rassegna della stessa giornalista e il cui titolo è “Evasioni letterarie”. A moderare l’incontro la scrittrice Vincenza D’Esculapio, e con i relatori Rosalia Catapano e Vincenzo Vacca. Le letture sono a cura di Liliana Palermo. Il libro è acquistabile su tutti gli store digitali, oppure ordinabile in tutte le librerie d’Italia. Ma naturalmente perché non incontrare l’autrice a questa presentazione?

SINOSSI “I GIORNI DEL COBRA” DI DANIELA MEROLA

Niente è più lo stesso per coloro che hanno incontrato il Cobra, un serial killer che violenta e uccide donne inermi in quel di Castellammare di Stabia. C’è un’unica vittima risparmiata e il suo nome è Dora Neri, amica del Commissario Giulia Cangiato che conduce le indagini con l’Ispettore Manuele Basilio e la squadra di via Alcide De Gasperi. Ricordi, prima confusi e poi chiari, portano la testimone a incolpare un qualcuno molto vicino alle due amiche. Altre piste vengono battute e conducono a persone insospettabili, in un estenuante ricerca a vuoto. Ma il Cobra sa come muoversi senza farsi scoprire, conducendo indisturbato una vita normale. Lo conoscono tutti in città, ma nessuno è in grado di riconoscerlo. In realtà gli inquirenti non comprendono il movente del killer. A volte il male si nasconde in ricordi di povertà e abusi, a volte in desiderio di vendetta indiscriminata. Le vittime chiedono giustizia, la pretende la comunità, il Questore, l’Italia intera, la reclama Dora, donna sfortunata in amore e con un figlio da mantenere, che lavora in una azienda di pompe funebri. Il killer viene braccato da Giulia Cangiato e dal suo ambizioso vice, ma sono molto diversi nei comportamenti ed entrambi inizieranno una sfida personale a chi lo catturerà per primo. Personaggi affascinanti come Ninetta, Viviani, Prisco, Belli, Serravalle, Olga, Blessing e Lupo gireranno intorno ai protagonisti, chi aiutando, chi sviando, chi danneggiando le indagini che appaiono subito complicate e incerte perché la vera identità del Cobra è un enigma difficile da incastrare.

Daniela Merola, giornalista pubblicista, promoter culturale, social media manager, sceneggiatrice per fiction e teatro, organizzatrice eventi culturali, presentatrice tv, formatrice e insegnante privata, scrittrice, editor, ghost writer, ufficio stampa per scrittori, artisti e aziende, è anche informatrice turistica e territoriale. Lavora da venticinque anni nel campo della comunicazione, della promozione e dell’editoria. Lavora come freelance per alcune CE medio-piccole. Collabora con le testate giornalistiche “Road tv Italia”, “DGg news magazine” e “Mob magazine”, e con associazioni culturali tra cui “I colori del Mediterraneo” e la Biblioteca “Borgo di capodimonte”. Tiene corsi di formazione di cdb ed editing, di scrittura creativa e di lingua inglese, di scrittura giornalistica, ha un magazine personale e un canale youtube. Ha pubblicato il primo romanzo, “Marta, un soffio di vita” l’8 febbraio 2019, il secondo “La giusta via” il 20 febbraio 2021, entrambi per LFA publisher. Ha partecipato a vari concorsi letterari. E’stata scelta tra i cinque finalisti al prestigioso premio letterario nazionale “SANREMO WRITERS” 2023, sezione miglior testo per fiction TV, tratto dal secondo romanzo “La giusta via”, presidente di giuria Maurizio de Giovanni, con cui ha vinto una “menzione d’onore speciale” per la sceneggiatura originale. Ha pubblicato il terzo romanzo, “I giorni del Cobra”, sempre per la lfa publisher, in uscita il 20 ottobre 23. Ha vinto il concorso letterario nazionale “SANREMO WRITERS” 2024 per la sezione serie tv con la sceneggiatura del noir psicologico “I giorni del cobra”, sezione presieduta dal grande scrittore napoletano.