Categories: Cultura

I libri della Giannini Editore invadono l’Italia

A partire da ottobre 2024 Ali e Libromania si occuperanno rispettivamente della distribuzione e promozione nazionale della storica casa editrice, che si appresta a festeggiare i 170 anni di età

Grandi progetti per la Giannini Editore, che si affaccia alla rentrèe 2024 in grande stile. La storica casa editrice, infatti, si appresta a celebrare i suoi 170 anni dalla fondazione con un cambio di promozione e distribuzione in grado di proporre i suoi titoli ed i suoi autori in maniera capillare sul territorio italiano. La promozione passa nelle mani di Libromania e la distribuzione passa ad Ali.
Cosa leggeremo, da ottobre, per i tipi della Giannini? Intanto nuovi titoli della rivoluzionaria collana Sorsi (volumetti piccolissimi ad un prezzo piccolissimo: 6 euro), tra questi: “Nasco domani”, breve romanzo di Roberta Scotto, già menzionata dal Premio Calvino e nota al grande pubblico; “Cartolina da Napoli”, un oggetto di parole firmato dalla penna storica del giornalismo partenopeo Pietro Treccagnoli, “Viva per miracolo”, la vicenda narrata dai media di tutt’Italia della cagnolina torturata e salvata dall’autrice, la giornalista di Repubblica Stella Cervasio. Ma anche Sorsi di grande impatto e nuovi alla distribuzione, prima di tutto il “Pacha mama” della genovese Roberta Trucco, un dettagliato phamplet contro la pratica dell’utero in affitto, e poi “So chi mi ha uccisa” di Paola Proietti, storia vera di un femminicidio avvenuto nel ‘700, “Inno a Federico II” di Elio Notarbartolo, sulla genialità del condottiero Svevo, ecc.
La Giannini editore dedica molta attenzione anche ai lettori in erba, e lo fa attraverso la collana Kids, libri quadrati e colorati utilissimi anche per i progetti scolastici. Ad ottobre uscirà l’utilissimo “Ad un passo da voi” della dirigente calabrese Sonia Libico, che raccoglie sensi e spiegazioni delle giornate celebrative ed i vari anniversari delle date speciali, mentre a dicembre, nella stessa collana, sarà la volta della milanese Ada Giorgia Mandriota con “Jerry e Wolf”, dedicato ad una storia vera di salvataggi canini, un grande esempio di umanità e solidarietà.
Arrivando ai romanzi, contenuti nella collana che si chiama, appunto “Romanzi dai cinque continenti”, potremo leggere “Zibibbo, scodella e la Grande Guerra”, che celebra l’anniversario della prima guerra mondiale attraverso un racconto sull’utilizzo che si fece dei muli, di Roberto Ormanni, giornalista che ha esercitato a Roma per quasi tutta la sua lunga carriera.
Originalissimo e prezioso, nella collana “La Cisterna”, il volume di Dario d’Albora, un uomo autistico, che è stato capace di raccontare in forma di diario delle caratteristiche inedite di questa sindrome ancora così misteriosa, il titolo è, appunto: “Il libro di Dario”.
L’amore per i grandi classici, da parte dell’editore che pubblicò per primo Matilde Serao, viene celebrato attraverso la collana Pem, che darà alle stampe un fascinoso volume sulla vita e l’opera di Fabrizia Ramondino, scritto dalla molisana Gioconda Marinelli, mentre nella stessa collana è possibile acquistare un volume con racconti che possono essere anche testi teatrali di Dacia Maraini. Sempre al teatro, alle sue tecniche e alle sue possibilità è dedicato “Un posto in scena” della star televisiva Marina Tagliaferri, nota al grande pubblico per essere una protagonista di “Un posto al sole”, ma che si è rivelata, grazie alle scelte della Giannini Editore, anche una interessante autrice.

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il Consiglio comunale di Napoli conferma le aliquote Imu per il 2025

Restano invariate per l'anno 2025 le aliquote Imu a Napoli. Lo ha stabilito il Consiglio…

14 ore ago

Tragedia a Nola, tra volto e ucciso da un’auto a 10 anni

Un bimbo di dieci anni è stato travolto ed ucciso da un'autovettura. La tragedia è…

14 ore ago

La “pizza ripiena” dei fratelli Balbi è servita: con scarola per i Napoletani, con salsiccia per i Casertani

Napoli e Caserta unite dalla “pizza ripiena”. L’idea è dei fratelli Vincenzo ed Emanuele Balbi,…

15 ore ago

Gaia Energy Napoli, il derby se lo aggiudica la Romeo Sorrento

Dopo la convincente vittoria casalinga su Campobasso, la Gaia Energy Napoli non riesce a bissare…

15 ore ago

‘Figli di una stella’, una mostra sul film di Massimiliano Gallo

Sarà inaugurata il 28 dicembre, alle ore 11:30, la mostra fotografica che racconta e anticipa…

19 ore ago

“Voglio incontrare Rocco Hunt”, Greta realizza sogno di Natale

"Caro Babbo Natale, non voglio regali materiali ma desidero incontrare Rocco Hunt": ad esprimere questo…

20 ore ago