I napoletani mettono il casco? VIDEO

L’onorevole Viviana Beccalossi, ospite a Servizio Pubbico nella puntata di giovedì 25 settembre, ha affermato che Napoli è una città incivile: al nord nessuno si permetterebbe mai di guidare un motorino a 13 anni, di andare a tre o a quattro senza casco, di non rispettare le forze dell’ordine. È un fatto di mentalità, che secondo l’onorevole bresciana, esiste solo al Sud.

Poi tira in mezzo la morte di Davide Bifolco, e asserisce convinta che mai nella sua regione sarebbe potuta accadere una cosa simile. A Napoli invece, secondo l’onorevole, infrangere la legge è la normalità. Ma ne siamo davvero così sicuri?

Quanti napoletani mettono il casco?

Noi abbiamo voluto fare un piccolo esperimento “sociale”: appostati a un incrocio che dalla centralissima via Toledo porta ai Quartieri Spagnoli, abbiamo atteso l’arrivo di scooter e motorini, per vedere quanti dei conducenti indossassero il casco. Abbiamo scelto di proposito una zona centrale della città, vicina però a un quartiere popolare, per assicurarci di intercettare persone di estrazione sociale diversa ma presumibilmente non residenti nelle periferie della città che, purtroppo, in quanto tali, sono spesso zone disagiate e abbandonate a se stesse, a Napoli e in Campania così come a Milano e Brescia e in Lombardia. Secondo voi quanti napoletani avevano il casco? Scopritelo in questo video e giudicate voi: qual è la mentalità vigente a Napoli? La maggioranza dei napoletani sono persone civili o incivili?

 

This post was published on Set 27, 2014 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Prodotti di marca al supermercato, da MD ora li trovi a prezzo stracciato: tutti i prodotti scontatissimi

MD, tante promo sui prodotti di marca: ora sono in vendita a prezzi davvero stracciati.…

12 minuti ago

Cosa ha detto Maria De Filippi a Roberta nell’orecchio: è successo a Uomini e Donne

Ospiti speciali di Uomini e Donne Roberta e Alessandro; ecco cos'ha detto Maria De Filippi…

2 ore ago

Altroconsumo ha deciso: ecco (a sorpresa) le migliori penne rigate da comprare al supermercato

La pasta è un alimento fondamentale della dieta mediterranea e rappresenta un simbolo della tradizione…

4 ore ago

Nel libro di Francesco Pira “La buona EduComunicazione” un’indagine sociologica sul sistema educativo e le nuove tecnologie

L’autore: “necessario un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente…

4 ore ago

Il primo silent music university alla Federico II del dj Daniel Seven

L’Università Federico II in collaborazione con Daniele Somma (in arte Daniel Seven) organizza e promuove…

4 ore ago

Vincenzo Crimaco torna con il nuovo album ‘Emotions’: in uscita il 4 aprile

Il compositore neoclassico da oltre 1 miliardo di streaming, Vincenzo Crimaco, presenta 10 tracce inedite,…

4 ore ago