L’onorevole Viviana Beccalossi, ospite a Servizio Pubbico nella puntata di giovedì 25 settembre, ha affermato che Napoli è una città incivile: al nord nessuno si permetterebbe mai di guidare un motorino a 13 anni, di andare a tre o a quattro senza casco, di non rispettare le forze dell’ordine. È un fatto di mentalità, che secondo l’onorevole bresciana, esiste solo al Sud.
Poi tira in mezzo la morte di Davide Bifolco, e asserisce convinta che mai nella sua regione sarebbe potuta accadere una cosa simile. A Napoli invece, secondo l’onorevole, infrangere la legge è la normalità. Ma ne siamo davvero così sicuri?
Noi abbiamo voluto fare un piccolo esperimento “sociale”: appostati a un incrocio che dalla centralissima via Toledo porta ai Quartieri Spagnoli, abbiamo atteso l’arrivo di scooter e motorini, per vedere quanti dei conducenti indossassero il casco. Abbiamo scelto di proposito una zona centrale della città, vicina però a un quartiere popolare, per assicurarci di intercettare persone di estrazione sociale diversa ma presumibilmente non residenti nelle periferie della città che, purtroppo, in quanto tali, sono spesso zone disagiate e abbandonate a se stesse, a Napoli e in Campania così come a Milano e Brescia e in Lombardia. Secondo voi quanti napoletani avevano il casco? Scopritelo in questo video e giudicate voi: qual è la mentalità vigente a Napoli? La maggioranza dei napoletani sono persone civili o incivili?
This post was published on Set 27, 2014 13:17
Come fare a riconoscere subito i prodotti realmente italiani al supermercato? Come evitare le trappole…
Una vacanza da sogno da fare in estate? Puoi vincerla grazie al supermercato Carrefour: come…
ISEE più basso e agevolazioni maggiori: ecco cosa si deve fare per far si che…
Se sei un amante dei dolci e delle cheesecake, preparati a scoprire una ricetta deliziosa,…
Il dialogo tra Altan e Zerocalcare su arte e politica l'evento più atteso oggi alla…
Torna in campo il Napoli. Gli azzurri volano a Lecce per sfidare i salentini al…