“I Nuovissimi Quiz per l’Esame di Napoletanità” di Amedeo Colella per Capua il Luogo della Lingua

0
37
"I Nuovissimi Quiz per l’Esame di Napoletanità” di Amedeo Colella per Capua il Luogo della Lingua

Giovedì 10 ottobre alle 19.00, al Circolo dei Lettori di Capua e Mater Bistrot – Cose d’Interni LibriAmedeo Colella presenterà il suo ultimo libro, “I Nuovissimi Quiz per l’Esame di Napoletanità”, edito da Cultura Nova.

Gli appuntamenti targati Capua il Luogo della Lingua Festival, che nel 2025 compie venti anni, riprendono con una presentazione che è un vero e proprio show. Un evento caratterizzato da un mix di esilarante comicità e cultura, realizzato dalla libreria sotto l’egida del Patto per la Lettura di Capua “Città che Legge”.

L’incontro sarà presentato dalla giornalista Mariamichela Formisano, con interventi musicali del flautista Nicola Fiorillo.

Amedeo Colella, divulgatore della cultura napoletana su piattaforme web e canali televisivi, è anche docente (vero) di cultura napoletana presso la Fondazione Humaniter. Dopo aver lavorato come ricercatore per ventiquattro anni in un centro universitario di ricerca informatica, a 50 anni ha svuotato i cassetti e ha provato a vivere di cultura, di scrittura, di bellezza (quella di Napoli).

Tanti i libri scritti e curati. Nel 2016 le sue presentazioni di libri diventano veri e propri show, e decide di creare un nuovo format di spettacolo basato sulla cultura campana: show che intendono far divertire raccontando la storia di Napoli e le iperboli della sua lingua.

Il libro  

Mille test per esercitare la nostra napoletanità. 1000 test divisi in 100 schede da 10 domande, come per la patente. Domande a risposta multipla e risposte nascoste. Oltre 800 lezioni brevi di cultura partenopea. La laurea in napoletanità consegnata sulla fiducia!! 10 materie per scheda: Cucina, Cultura, Lingua, Geografia, Storia, Musica & poesia, Cinema & teatro, Cabala, Sport, Traduci.

Capua il luogo della Lingua, è il più longevo festival letterario della provincia di Caserta. Dal 2005, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, ospita i nomi più importanti della letteratura e della cultura italiana, tra cui scrittori, giornalisti, musicisti e attori.