I ritratti di Eduardo De Filippo saranno in mostra a Castel dell’Ovo: inaugura domani l’expo “Eduardo, filosofo di Napoli” dell’artista Luciano Molino, che ha dedicato una serie di opere alla figura dell’indimenticabile drammaturgo, filosofo e cantore della napoletanità.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presieduto da Nino Daniele, con il patrocinio della Fondazione De Filippo, arriva a conclusione di un intero anno di iniziative e commemorazioni dedicate alla figura di Eduardo in occasione del trentennale della sua scomparsa. La mostra “Eduardo, filosofo di Napoli” è uno degli ultimi omaggi che la sua città natale ha voluto dedicare all’artista, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e, in questo caso, all’estro pittorico di Luciano Molino.
Luciano Molino ha dedicato al Maestro Eduardo De Filippo una vera e propria galleria di ritratti, realizzati utilizzando tecniche diverse, dal pastello al collage, dalla pittura alla serigrafia, con l’intento di esplorare le molteplici sfaccettature di una figura complessa e stratificata come quella dell’uomo e dell’artista Eduardo. L’obiettivo è quello di raccontare tutte le facce e le sfumature della personalità del drammaturgo partenopeo, grazie anche alla versatilità nella scelta degli strumenti e dei supporti pittorici: insieme ai materiali e alla tecnica utilizzata, cambia anche il risalto dato dall’artista a uno aspetto piuttosto che a un’altro, riuscendo a rendere giustizia ai “mille volti” di Eduardo De Filippo.
L’inaugurazione della mostra è prevista per domani, sabato 17 gennaio, alle ore 12, nella Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo. Al vernissage saranno presenti sia l’artista Luciano Molino sia l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele. L’expo sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 2 febbraio. Per ulteriori informazioni sull’esposizione, qui è possibile accedere all’evento segnalato sul sito del Comune di Napoli. Per informazioni sugli orari di apertura e chiusura di Castel dell’Ovo, qui il link alla sezione “Contatti” del castello.
This post was published on %s = human-readable time difference
A seguito di lavori di efficientamento della rete idrica cittadina saranno eseguiti lavori non rinviabili…
Taglio del nastro per il Centro d' ascolto dedicato alle donne in difficoltà nei locali…
Riparte oggi a Napoli, nella sala Assoli, in vico Lungo Teatro Nuovo, "Il sabato della…
Figura anche un Fiat Doblò confiscato alla criminalità organizzata tra i beni che la Guardia…
Sono state pubblicate le graduatorie per 4 dei 5 profili del concorso indetto dalla Commissione Ripam per…
Il 15 e 16 novembre la città di Giugliano (Na) sorride alla cultura per tutti…