Categories: Cronaca

III Giornata degli Ospedali Storici Italiani, porte aperte anche a Napoli: ecco dove

Il giorno 13 ottobre 2024 sarà celebrata in tutta Italia la III Giornata Nazionale degli Ospedali Storici italiani. Tutti gli Ospedali della rete ACOSI apriranno al pubblico i propri spazi monumentali offrendo ai visitatori visite guidate e concerti gratuiti. Nello spirito dell’Associazione, l’iniziativa valorizza una storia illustre di scienza, carità e arte, per promuovere prassi innovative in materia di assistenza sanitaria, che integrano aspetti culturali, scientifici, architettonici ed operativi.

L’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI) è un’associazione culturale no profit nata nel 2019 tra Aziende Sanitarie ed Ospedaliere, IRCCS, Musei ospedalieri di storia medico-sanitaria, in possesso di significativo patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico, che coniugano la propria tradizione di cura e assistenza con azioni di conservazione, valorizzazione e promozione del proprio patrimonio artistico e culturale. Quest’anno la Presidenza di ACOSI spetta al chirurgo Gennaro Rispoli, direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina, sito nel Complesso Monumentale dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli.

Coniugare il binomio “Arte e Cura” è la sfida degli ospedali storici presenti in Italia, facendo convivere e prosperare due realtà: quella sanitaria e quella storico-artistica. La cura del corpo deve essere associata a quella del benessere spirituale dell’individuo. La bellezza, l’arte e la storia aggiungono precipua valenza alle attività ospedaliere, soprattutto all’interno di strutture sanitarie in grado di perpetuare nei secoli la propria vocazione assistenziale.

<<Leggere la storia delle città e delle comunità attraverso le sue antiche corsie ospedaliere significa guardare al cuore la cultura scientifica, artistica e solidale di un popolo>>, sottolinea il Presidente in carica, Gennaro Rispoli.

Per le visite guidate al Museo delle Arti Sanitarie (ore 9:00 e ore 10:00) e all’Ospedale dell’Annunziata (ore 9:00 e alle ore 10:00) è obbligatoria la prenotazione alla mail info@ilfarodippocrate.it.

This post was published on Ott 8, 2024 9:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Primo ciak per il film tv ‘Champagne – Peppino di Capri’

Sono iniziate le riprese tra Capri e Napoli del film tv " Champagne - Peppino…

2 ore ago

Napoli, alla Mostra d’Oltremare arriva ‘The World of Banksy’

Arriva a Napoli - dopo il successo di città come Barcellona, Milano, Parigi, Praga, Bruxelles,…

2 ore ago

Al Mann torneranno a zampillare tre fontane storiche

Sono partiti i lavori di restauro nel Giardino delle Fontane del Museo Archeologico Nazionale di…

2 ore ago

Rubata l’auto di Matteo Politano, terzo raid in un mese a giocatori Napoli

Nella serata di ieri è stata rubata a Napoli l'automobile di Matteo Politano. La notizia…

2 ore ago

Maratona di Napoli, da domani il villaggio in piazza del Plebiscito

Fervono i preparati in piazza del Plebiscito, cuore pulsante anche della quarta edizione della Italiana…

7 ore ago

Acerra, una persona travolta e uccisa da un treno

Una persona, di cui al momento non si conoscono le generalità, è stata investita e…

9 ore ago