Il bene confiscato Casa Mehari accoglie i bambini Saharawi

0
110
Il bene confiscato Casa Mehari accoglie i bambini Saharawi

Dieci bambini del Saharawi saranno a Casa Mehari venerdì 19 luglio. Grazie all’ospitalità delle associazioni che gestiscono il bene confiscato, trascorreranno un’intera giornata tra la piscina e l’animazione in giardino.

È il terzo anno consecutivo che Casa Mehari accoglie per le attività ludiche i piccoli ambasciatori di Pace ospiti del Comune di Quarto.

Quest’anno l’organizzazione della giornata è affidata ad Aisha Foundation con il presidente e medico volontario Giulio Carotenuto e la vice presidente Barbara Melcarne. La tappa di Quarto è inserita nel programma di ospitalità in Italia che consente ai piccoli ospiti di sottoporsi ad accertamenti e cure mediche impossibili da realizzare nel campo profughi algerino in cui vivono.

“Per noi è un momento importante perché ci fa sentire vicini ad un popolo sofferente – dice Maria Trapanese, presidente dell’ats di Casa Mehari e de La Bottega dei Semplici Pensieri – ci stiamo preparando da giorni per far vivere bene la permanenza a Casa Mehari dei bambini e dei due accompagnatori”.

“Siamo tutti in attesa di questo momento – spiega Barbara Melcarne di Aisha Foundation – sono giorni intensi di organizzazione con il Comune di Quarto e con le tante associazioni e le aziende che ci stanno dimostrando la loro vicinanza a questo progetto”.

Il popolo Saharawi non ha territorio. La loro terra – il Sahara Occidentale, ricco di fosfati e altri minerali – è stata occupata dal Marocco negli anni ‘70. Nonostante il riconoscimento delle Nazioni Unite del proprio diritto all’autodeterminazione i saharawi per sfuggire alla guerra, si sono rifugiati in un campo profughi nel deserto algerino da dove continua ancora la resistenza. Nel 1976 è stata proclamata la Repubblica Araba Democratica dei Saharawi, di fatti uno stato in esilio.

Si ringrazia: Givova sponsor ufficiale, il sindaco Antonio Sabino, il consigliere comunale Crescenzo Carputo, il consigliere comunale Antonio Esposito, l’ats di Casa Mehari (La Bottega dei Semplici Pensieri, la Cooperativa Sociale La Quercia Rossa, Artemide Aps e Dialogos Aps), Daniele Maffettone di Casper Animation, Silvia Prato presidente de La Forza delle Idee, Salvatore Del Giudice di Free Quarto, Monica Cimmaruta e Giuseppe Polverino di Autismo nel Cuore, Lello Serie di Fidippide, Alfonso Coppola di Anteas, Marianna Colaci de Il Traguardo, Luca Follero di Disabili in Azione, Assunta Cafiero di Noi ci siamo.