Domenica 11 agosto, presso Palazzo Di Rubba – Mecchia, in Via A. Funaro 28, Formicola (CE), si terrà il dramma in atto unico, scritto e diretto da Francesco Puccio, con coreografie di Claudia Lo Casto e musiche originali di Ernesto Tortorella. In scenza Francesco Puccio e Giacomo Casaula.
Tutti siamo attratti ed affascinati dal cielo, seguiamo i punti luminosi delle costellazioni che rimandano ad antiche figure mitologiche. Gli astri influenzano la nostra vita e, da sempre, il mondo che ci circonda e ci sovrasta è indagato da scienziati ed è immaginato da poeti e scrittori.
Caos o kosmos?
Nel dramma in atto unico – scritto e diretto da Francesco Puccio, con coreografie di Claudia Lo Casto e musiche originali di Ernesto Tortorella – tre punti di vista vanno in scena: il mito, con il suo fondo torbido e oscuro; la prospettiva sognante di un cosmo benigno fatto da stelle che guidano i marinai e dettano i tempi della coltivazione e, infine, la prospettiva razionalistica che nega qualunque visione magica del cosmo e che tende a riportare tutto alle sue cause vere.
Un’opera fortemente suggestiva che si interroga sulle grandi questioni dell’uomo attraverso le stelle e le costellazioni – dalla storia di Callisto, la ninfa trasformata nella costellazione dell’Orsa dalla gelosia di Hera, ad Andromeda, la figlia di Cefeo e di Cassiopea, salvata dal leggendario Perseo dopo una lotta avventurosa ed appassionata, da Orione alle vicende leggendarie di altri personaggi leggendari – che si inserisce appieno nel solco dell’attività teatrale dell’Antico fa testo, progetto di ricerca teatrale sulla performatività dei temi della mitologia classica.
Testo e regia: F: Puccio
In scena: G. Casaula e F. Puccio
Musiche: E. Tortorella
Quando:
Domenica 11 agosto
ore 21.00
Palazzo Di Rubba – Mecchia
Via A. Funaro 28, Formicola (CE)
Libero contributo per gli artisti