Giovedì 21 Aprile 500 studenti incontreranno il regista Mario Martone al Cinema Pierrot.
L’iniziativa, a cura di Arci Movie e La rete degli Spettatori, prevede che il grandi regista presenti il grande cinema ai più giovani ed è parte di un progetto più ampio.
Nell’occasione di giovedì il film proiettato sarà “Uomini contro” di Francesco Rosi, un film le cui tematiche, la violenza e il potere, sono molto attuali.
Arci Movie e La rete degli Spettatori portano il cinema a scuola
Arci Movie ha creato questo progetto indirizzato prevalentemente a tutte le scuole della periferia orientale di Napoli e della provincia vesuviana, con cui lavora da tempo attraverso laboratori, proiezioni, rassegne, piccole produzioni e incontri con attori e registi.
L’obiettivo è quello di portare nelle scuole una vera e propria pedagogia “cinematografica”, una cultura del cinema che possa rendere capaci i giovani di avere una lettura consapevole delle immagini.
Anche La rete degli Spettatori si pone l’obiettivo di valorizzare i migliori autori cinematografici e le loro opere attraverso nuove modalità distributive, con attività di introduzione al linguaggio e alla conoscenza del cinema nelle scuole.