Categories: Cultura

“Il Duce delinquente” con Aldo Cazzullo e Moni Ovadia al Mercadante

In occasione dell’80° anniversario delle

4 giornate di Napoli

[ Napoli 27 > 30 settembre 1943 ]

in Anteprima di Stagione

il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

in collaborazione con ANPI

presenta

sabato 30 settembre 2023 alle 19.00

al Teatro Mercadante di Piazza Municipio

Aldo Cazzullo e Moni Ovadia

in

IL DUCE DELINQUENTE

con le musiche dal vivo di

Giovanna Famulari

una produzione Corvino Produzioni sas

Una storia a due voci: Aldo Cazzullo racconta, Moni Ovadia legge i testi del Duce e delle sue vittime. Le musiche, a partire da canzoni dell’epoca, sono eseguite in scena da Giovanna Famulari.

Lo spettacolo andrà in scena – come Anteprima di Stagione del Teatro Nazionale – sabato 30 settembre 2023 alle 19.00 al Teatro Mercadante. La durata è di un’ora e 30 minuti.

«La maggioranza degli italiani – scrive Aldo Cazzullo a proposito di questo suo racconto scenico su Benito Mussolini, condiviso con il grande Moni Ovadia e con le musiche dal vivo di Giovanna Famulari – pensa che Mussolini fino al 1938 le abbia azzeccate quasi tutte, fino all’”errore” dell’alleanza con Hitler, delle leggi razziali, della guerra. Dimostreremo che non è così. Prima del 1938, Mussolini aveva provocato la morte di Gobetti, Gramsci, Matteotti, Amendola, dei fratelli Rosselli e di don Minzoni. Aveva fatto morire in manicomio il proprio stesso figlio e la donna che aveva amato».

«Aveva preso – continua Cazzullo – e mantenuto il potere nel sangue perseguitando oppositori e omosessuali, imponendo un clima plumbeo e conformista. Aveva chiuso i libici in campo di concentramento, gasato gli abissini, bombardato gli spagnoli. Si era dimostrato uomo narcisista e cattivo. La guerra non è un impazzimento; è lo sbocco naturale del fascismo. E aver mandato i soldati italiani a morire senza equipaggiamento in Russia, nel deserto, in Albania è stato un altro crimine, contro il suo stesso popolo. E ancora devono arrivare gli orrori della guerra civile. E del neofascismo delle bombe sui treni, nelle banche, in piazza».

«Alla fine – conclude l’autore – capiremo perché dobbiamo vergognarci del fascismo. Ed essere orgogliosi dei resistenti che lo hanno combattuto».

Con Il duce delinquente, Cazzullo ricostruisce crimini e tradimenti che Benito Mussolini riusciva a ordire sia nella vita privata che come capo del governo, forte della granitica propaganda fascista.

«La mia idea su Mussolini è molto severa – ribadisce il giornalista e scrittore – e credo che in Italia ci sia ancora un’immagine deformata del Duce: ci sono pochi, non pochissimi, fascisti convinti; ci sono tanti, non tantissimi, antifascisti; e c’è una grande maggioranza di italiani che pensa che il Duce sia stato uno statista, almeno fino alle leggi razziali del 1938, quando è impazzito e si è schierato con Hitler. Questa è la mentalità comune. Invece il Duce, già molto prima del 1938, aveva provocato la morte violenta di quasi tutti i capi delle opposizioni. Anche la guerra non è stata un impazzimento senile, ma è insita nel fascismo stesso: l’idea di aggredire gli altri popoli, di imporre una razza su un’altra fa parte del suo Dna».

«Il giudizio morale sul fascismo è assoluto: è stato un crimine – commenta Moni Ovadia. In Italia non è più tollerabile alcun tipo di revisionismo. Mussolini è stato il più grande assassino degli italiani della storia. Li disprezzava apertamente, profondamente. Non a caso, una delle sue frasi più celebri era “governare gli italiani non è impossibile, è inutile”».

Durata spettacolo 1h e 30’

ingressi

10 € intero | 8 € ridotto

Info e prenotazioni:

e-mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it | tel. 081.5513396

This post was published on %s = human-readable time difference

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“Napoli Est Fest”, Simone Schettino al Centro Asterix

Nell’ambito della terza edizione del Napoli Est Fest, la rassegna in corso nella VI municipalità,…

12 minuti ago

Giannini Editore, tre nuovi libri da scartare sotto l’albero

“Il viaggio dell’attore nello studio del cinema” di Pino Sondelli, “Dall’altro lato del fiume” di…

15 minuti ago

Futsal, cuore e grinta Napoli: gli azzurri sfiorano la vittoria nel finale a Roma

Termina 2-2 lo Sky-match tra Roma e Napoli Futsal. Ottavo risultato utile consecutivo per i…

41 minuti ago

Basket, Totè segna sulla sirena: Napoli brinda alla prima vittoria

S.S. Napoli Basket - Givova Scafati 96-94 dopo un tempo supplementare (22-19, 24-19, 18-19, 18-25,…

50 minuti ago

Natale in tavola, ecco la minestra maritata con la giovenca sannita

L’idea del macellaio Social Vincenzo Natale per il piatto tipico delle feste Piatto nato in…

1 ora ago

Gol Floriani Mussolini, parte del pubblico Juve Stabia urla cognome materno: è polemica

Sta diventano virale, e sta facendo discutere, il video che mostra l'esultanza di ieri del…

6 ore ago